Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:20 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Vacanze all’insegna del gusto sulla Strada del vino Soave

Chi non vuole o non sa decidersi tra mare e montagna può optare per la “Strada del vino Soave”, soggiorni enogastronomici tra colline lussureggianti nel territorio dell’est veronese che dà origine a questo vino

di Claudio Zeni
 
13 luglio 2015 | 16:08

Vacanze all’insegna del gusto sulla Strada del vino Soave

Chi non vuole o non sa decidersi tra mare e montagna può optare per la “Strada del vino Soave”, soggiorni enogastronomici tra colline lussureggianti nel territorio dell’est veronese che dà origine a questo vino

di Claudio Zeni
13 luglio 2015 | 16:08
 

Cercate un'alternativa alle tradizionali vacanze estive in mare e in montagna? La Strada del vino Soave propone un soggiorno relax tra verdi colline vitate, aperitivi in cantina, cene golose e break culturali. Il territorio di vino, che si trova nell'est veronese, è ricco di aziende vitivinicole, chicche museali e borghi dal piacevole ritmo di vita. Ultimo ma non meno importante. Il territorio si trova a una ventina di chilometri da Verona, città che incanta per la presenza di vestigia romane, medievali e veneziane e che ospita, in concomitanza ad Expo, una mostra in tema con il territorio, "Arte e Vino" (fino al 16 agosto 2015, Palazzo della Gran Guardia, www.mostraarteevino.it). Tra i soci della Strada ci sono diversi hotel e b&b dotati di piscina, ideali per il relax nelle ore più calde (prezzi a partire da 40 euro per la singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione).



Di prima mattina, si può scegliere di visitare Verona, oppure uno dei sei piccoli musei presenti nel territorio della Strada e dedicati al vino, al gioco, ai fossili e alle tradizioni cimbre. Dopo il relax pomeridiano, si può programmare una visita in una delle cantine socie della Strada per l'aperitivo a base di Soave e formaggio Monte Veronese Dop, prosciutto di Soave e sopressa veronese. Tenetevi leggeri, perché ci sono numerosi agriturismi e trattorie tipiche dove gustare i piatti del territorio. E a chi piacciono le sagre, da venerdì 24 a martedì 28 luglio a Terrossa di Roncà in val d'Alpone, si tiene una delle feste estive più suggestive del territorio, la Sagra di S. Maria Maddalena con l'Antico Palio dei Mussi.

Tra i momenti clou della manifestazione c'è la serata enogastronomica "Veci magnari, veci mestieri e vin bon" organizzata in collaborazione con Strada del vino Soave, Strada del vino Lessini Durello e i due rispettivi Consorzi di tutela, in programma sabato 25 luglio (da ore 20.00, via Piazza) con una decina di carri-osteria allestiti dalle tredici contrade del paese pronti a servire i piatti tipici della tradizione contadina veneta: dalla polenta ai ferri con la sopressa veronese agli gnocchi al formaggio della Lessinia, dalla zuppa di pane casereccio (pamojo) ai bigoli (pasta lunga ruvida) con olio e sarde, dal cotechino al risotto al tastasal (con la pasta di salame), dalla polenta e lumache alla polenta con baccalà.

Altro importante appuntamento della sagra è la rievocazione dell'Antico Palio dei Mussi, con la gara su sterrato di tredici asinelli, uno per ogni contrada, che si tiene domenica 26 luglio (ore 19) e che si svolge in un'area verde a fianco della chiesa del paese. Fantino e asino vincitori saranno festeggiati con l'aperitivo "Ciukito" a base di spumante Durello e liquore di ciliegia, ma quest'anno dovranno poi vedersela con i fantini dei 5 comuni della val d'Alpone, pronti alla sfida del Palio della val d'Alpone, in programma martedì 28 luglio alle ore 21, gara che sigla la chiusura della sagra.

Per informazioni: Tel 045 7681407 - www.stradadelvinosoave.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
ROS
Cosi Com'è
Union Camere

Italmill
ROS
Cosi Com'è

Consorzio Barbera Asti
Senna