Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:30 | 104823 articoli pubblicati

Dai vitigni degli antichi fenici e greci nasce il Corinto Nero di Massimo Lentsch

Massimo Lentsch, chiudendo un percorso che l’ha portato a costruire, a Lipari (Me), la più importante realtà enologica delle Eolie, presenta ufficialmente sul mercato la sua nuova creatura, il Corinto Nero in purezza

di Roberto Vitali
 
31 agosto 2015 | 11:32

Dai vitigni degli antichi fenici e greci nasce il Corinto Nero di Massimo Lentsch

Massimo Lentsch, chiudendo un percorso che l’ha portato a costruire, a Lipari (Me), la più importante realtà enologica delle Eolie, presenta ufficialmente sul mercato la sua nuova creatura, il Corinto Nero in purezza

di Roberto Vitali
31 agosto 2015 | 11:32
 

Un vino raro, unico, il “Corinto Nero” in purezza. Lo produce, nell’isola di Lipari (Me), nella sua Tenuta di Castellaro, un imprenditore bergamasco che alcuni anni fa si è innamorato di questi luoghi incantati e vi ha costruito una modernissima cantina: parliamo di Massimo Lentsch (nella foto), titolare della CoMark, azienda di Bergamo specializzata in marketing internazionale. Massimo Lentsch, completando il percorso che l’ha visto progettare e costruire a Lipari la più importante realtà enologica delle Eolie (oggi sono 22 e mezzo gli ettari vitati), presenta ufficialmente sul mercato la sua nuova creatura, il Corinto Nero in purezza, vitigno autoctono introdotto nell’isola dalle popolazioni fenicie e greche, un vino dai caratteri unici, che racchiude in sé energia e forze zuccherine sprigionate in tutto il loro vigore.



«Questo vitigno autoctono delle Eolie - afferma Massimo Lentsch - veniva già da noi usato nella misura del 5% per ambrare la Malvasia delle Lipari, la Doc delle isole. È stato da noi recuperato attraverso una selezione clonale fatta con l'assistenza di un ingegnere agronomo francese nei vigneti più antichi delle sette Isole Eolie, con l'intento di individuare e contrassegnare le piante più forti e sane. Per ben sei anni, da queste piante contrassegnate abbiamo recuperato i tralci, che abbiamo regolarmente inviato in Francia per la riproduzione di barbatelle geneticamente sane da impiantare. Diciamo che ad oggi, grazie a quest'opera di riproduzione, siamo sicuramente i più grossi produttori di Corinto Nero in Italia e, usandolo in purezza, il disciplinare ci ha permesso di chiamare il vino con il nome del vitigno. A settembre saranno messe sul mercato le prime bottiglie della vendemmia 2013. Il costo in enoteca di una bottiglia sarà di circa 30 euro».



In attesa di assaggiarlo, il Corinto Nero viene descritto come vino di colore rosso rubino con riflessi viola, profumo tipico di frutta matura con sfumature di vaniglia e anice, sapore sapido, armonico, di lunga persistenza in bocca, speziato e con retrogusto leggermente tannico. È classificato vino biologico naturale. Il Corinto Rosso si aggiunge agli altri vini prodotti da Lentsch, che nei nomi si richiamano alle tipologie di pietre presenti nell’isola. Dopo il Bianco Pomice ed il Nero Ossidiana, vini che stanno facendo il giro del mondo (l’esperienza nel marketing internazionale serve), è seguito il Rosa Caolino, quindi il vino simbolo di Lipari, la Malvasia Doc (solo bottiglie da 0,375) pigiata dopo un paio di settimane di appassimento al sole: dà un vino complesso, con sentori di albicocca, fico, tamarindo; al gusto è equilibrato tra dolce e acidità.

Massimo Lentsch «Anche la vendemmia di quest’anno - afferma Lentsch - è stata ottima. Anticipata, ma in qualità e quantità ottimali. Produrremo circa 55mila bottiglie tra le varie tipologie. Una volta che tutti i vigneti saranno a regime riuscirò ad arrivare a un totale di 120mila bottiglie ogni anno».

Si sono rinnovati intanto, durante l’estate, numerosi eventi nella Tenuta di Castellaro: visite guidate in cantina con degustazioni in vigna al tramonto, eventi aziendali e culturali, mini concerti di musica etnica, show-cooking, workshop e seminari. Più di 7.500 le presenze registrate sino ad oggi. Diversi i vip che hanno fatto visita alla cantina, fra cui il giornalista opinionista Marcello Sorgi, la duchessa Albiera Antinori, il figlio dell'Emiro del Kuwait e molti altri.


Tenuta di Castellaro
Via Caolino s.n. - 98055 Lipari (Me)
035 233337 - 035 217837 - 335 245349
www.tenutadicastellaro.it
info@tenutadicastellaro.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Cattel
Torresella
Senna
Union Camere

Molino Spadoni
Cattel
Torresella

Senna
Italmill
Brita