Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:57 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Valdobbiadene Docg Brut Rive di Guia La novità di Marsuret per l’estate

Il “Rive di Guia” nasce dalla volontà di racchiudere in un prodotto l’essenza della terra in cui è nata l’azienda, ossia Guia. È un Prosecco che ben si presta come aperitivo e come accompagnamento a piatti di pesce crudo

 
29 maggio 2016 | 11:05

Valdobbiadene Docg Brut Rive di Guia La novità di Marsuret per l’estate

Il “Rive di Guia” nasce dalla volontà di racchiudere in un prodotto l’essenza della terra in cui è nata l’azienda, ossia Guia. È un Prosecco che ben si presta come aperitivo e come accompagnamento a piatti di pesce crudo

29 maggio 2016 | 11:05
 

Valdobbiadene (Tv) con le sue colline, un vigneto storico dove la viticoltura è eroica, ed un’esperienza di spumantisti affinata nel corso degli ultimi trent’anni. Questi sono gli ingredienti di base dell’ultimo Prosecco Superiore Docg nato in casa Marsuret. Uno spumante prodotto in quantità limitata, che esce dai canoni classici del prosecco e si caratterizza per una spiccata e piacevole mineralità e sapidità e per il suo basso residuo zuccherino. Un Valdobbiadene Docg autentico, schietto e asciutto, un perfetto compagno per il periodo estivo.

Per capire meglio questo spumante dobbiamo partire dalla terra in cui nasce: Le Rive di Guia. Valdobbiadene, la culla e il cuore dell’autentico Prosecco Docg, è caratterizzata da un paesaggio molto vario. Le colline si susseguono una dopo l’altra a perdita d’occhio e creano delle sottozone (o micro-aree), ognuna con le proprie caratteristiche: suolo, pendenze, temperature, esposizioni ed escursioni termiche cambiano di zona in zona.



Ogni singola area è da sempre indicata con il termine “Rive di”, nome dialettale che indica un vigneto in forte pendenza dove ogni fase del lavoro in vigna è manuale, accompagnato dall’indicazione della micro zona.

Marsuret raccoglie le uve dai propri vigneti sparsi lungo tutta l’area del Conegliano-Valdobbiadene e riesce quindi ad avere nei propri vini la migliore rappresentazione del territorio. Il “Rive di Guia” nasce dalla volontà di racchiudere in un prodotto l’essenza della terra in cui è nata l’azienda, ossia Guia, la frazione più a est del comune di Valdobbiadene. Da qui la sfida di vinificare e spumantizzare separatamente l’uva proveniente da uno dei primi vigneti acquisiti dall’azienda, a poche centinaia di metri dall’attuale sede.

La vendemmia rigorosamente manuale avviene nei primi giorni di settembre, lo spumante rimane sui lieviti per 6 mesi dopo la seconda fermentazione. Il risultato è il “Rive di Guia” Docg Brut, il “single vineyard” in onore della terra in cui viene prodotto.



Un Prosecco che con i suoi 3 g/l di residuo zuccherino ha un carattere deciso, un colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente: la sua bollicina fine e setosa ben si presta come aperitivo e come accompagnamento a piatti di pesce crudo.

«Abbiamo circa 55 ettari di vigneti di proprietà sparsi in circa una ventina di posizioni diverse all’interno del territorio Valdobbiadene Docg», spiega Ermes Marsura. «Riusciamo perciò ad avere terreni di tipo diverso, ad esempio più minerali, più adatti a fare un prodotto più secco, più salino, come il Brut “Rive di Guia”. Lo abbiamo presentato da un paio d’anni sul mercato. È un vino molto importante, il cui punto di forza sta nel basso residuo zuccherino, che gli conferisce la capacità di “sgrassare” negli abbinamenti gastronomici».


Marsuret azienda agricola
via Barch 17 - 31049 Guia di Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 900139
www.marsuret.it
marsuret@marsuret.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Delyce
Julius Meiln
Italmill
Union Camere

Siad
Delyce
Julius Meiln

Italmill
Cosi Com'è
Electrolux