Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:15 | 104823 articoli pubblicati

Gli Oscar del vino 2015 di Bibenda a 18 eccellenze enologiche italiane

Gli Oscar del vino 2015 sono stati assegnati a 18 eccellenze; l’Enoteca al Ponte di Bergamo è Miglior enoteca per la seconda volta. Premi speciali a Giallozafferano.it, Al Bano Carrisi e Biondi Santi - Tenuta Greppo

 
10 giugno 2015 | 10:01

Gli Oscar del vino 2015 di Bibenda a 18 eccellenze enologiche italiane

Gli Oscar del vino 2015 sono stati assegnati a 18 eccellenze; l’Enoteca al Ponte di Bergamo è Miglior enoteca per la seconda volta. Premi speciali a Giallozafferano.it, Al Bano Carrisi e Biondi Santi - Tenuta Greppo

10 giugno 2015 | 10:01
 

Entusiasmo, successo, grande soddisfazione e una scenografia d’effetto hanno caratterizzato anche quest’anno l’Oscar del Vino, l’evento che si caratterizza per la sua eleganza, svolto si a Roma lo scorso 6 giugno. Sono 18 i premiati della 16a edizione del concorso enologico di Bibenda, ciascuno per ogni categoria in gara.

Da segnalare l’Enoteca Al Ponte di Bergamo, che ha ricevuto il premio come Miglior enoteca, e si distingue per essere l’unica enoteca ad aver ottenuto per due volte questo riconoscimento, dopo quello nel 2012. «La valutazione - dichiara il patron dell’Enoteca Al Ponte, Luca Castelletti (nella foto qui sotto) - prende in considerazione la storicità, l’offerta dei prodotti, la professionalità. Ricevere il premio per la seconda volta è un traguardo prestigioso e soprattutto una preziosa conferma».

Luca Castelletti e Andrea Delogu

Una festa all’insegna del gusto e del glamour, che sin dalla prima edizione hanno reso unica questa kermesse, ma anche festa di effetti, allestimenti, personalità e contenuti importanti per la valorizzazione del vino, della Grappa e dell’Olio extravergine di qualità. Nel teatro del prestigioso Salone dei Cavalieri, un palcoscenico di luci, fiori e colori ha fatto da cornice alla “Notte delle stelle”, dove il meglio del made in Italy si è mostrato al pubblico composto da Istituzioni, rappresentanze diplomatiche e da tanti artisti come Al Bano, Renato Zero, Maria Scicolone e Mara Venier.

Format completamente rinnovato, non solo per la presenza dei riflettori e delle telecamere di Rai2, ma anche per l’intervento sul palco, insieme all’affascinante e bellissima conduttrice televisiva Andrea Delogu (nelle foto), che ha guidato la serata, dello chef Cesare Marretti e di Fede e Tinto, conduttori radiofonici di Decanter, in una giuria semiseria che ha interagito con i candidati, aperto le buste degli Oscar e annunciato i vincitori alla platea, oltre ad allietare i presenti con battute, aforismi e gag. Non è ovviamente mancata la presenza Franco Maria Ricci, ideatore dell’Oscar del Vino, che organizza ormai da diciassette anni. Il suggestivo racconto della favola del vino, di e con Elisabetta Salvatori, ha rappresentato un emozionante momento di chiusura.



Terminata la consegna degli Oscar, come sempre risultato dei voti dei lettori di Bibenda, della Guida ai vini, alle grappe e ai ristoranti d’Italia, di Bibenda7 e dei navigatori di www.bibenda.it, si è aperta la grande degustazione di tutti i vini in nomination nelle diverse categorie, della grappa e gli oli extravergine. Il tutto arricchito da una selezione di tante eccellenze alimentari italiane e internazionali, vere ghiottonerie quali il Culatello di Parma, il Prosciutto Iberico Julián Martín, il Prosciutto alle erbe Saint Marcel, il Praga affumicato, il Canestrato di Pienza, la Ricotta romana, confetture e marmellate di Fruttanuda, gelati artigianali e il caffè Hausbrandt. (La premiazione degli Oscar del Vino 2015 verrà trasmessa su Rai Due il 1° luglio prossimo, in seconda serata).

Gli Oscar 2015

MIGLIOR VINO BIANCO
Sicilia Contea di Sclafani Chardonnay 2012 - Tasca d’Almerita

MIGLIOR VINO ROSSO
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2010 - Cantine Antonio Caggiano

MIGLIOR VINO ROSATO
Rosé Brut 2011 - Terrazze dell’Etna

MIGLIOR VINO SPUMANTE
Dubl + 2011 - Feudi di San Gregorio

MIGLIOR VINO DOLCE
Vinsanto del Chianti Classico 2004 - Fontodi

MIGLIORE ETICHETTA CON MIGLIOR VINO
Bolle di Lambrusco To You - Ceci

MIGLIOR VINO DI GRANDE QUALITÀ PREZZO
Vino Nobile di Montepulciano 2011 - Tenute del Cerro

MIGLIORE AZIENDA VINICOLA
Santadi con il vino Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2010

MIGLIORE OLIO DEL RACCOLTO 2014
Olio Extravergine di Oliva Unico - Le Amantine (Tuscania)

MIGLIORE ENOLOGO
Donato Lanati

MIGLIORE ENOTECA
Enoteca Al Ponte (Bergamo)

MIGLIOR RISTORANTE
Le Lampare al Fortino (Trani)

MIGLIORE GRAPPA
Grappa Fuoriclasse Leon Riserva 15 Anni - Castagner

MIGLIORE COMUNICAZIONE TELEVISIVA
Signori del Vino (Rai2) di Marcello Masi e Rocco Tolfa

MIGLIORE PROMOTER - BRAND MANAGER
Cristiana Lauro

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Al Bano Carrisi

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Biondi Santi - Tenuta Greppo

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
GialloZafferano.it


Foto: Stefano Segati

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Fratelli Castellan
Pavoni
Union Camere

Siad
Fratelli Castellan

Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni