Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 10:58 | 105264 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

“F for Franciacorta”, il film documentario che omaggia un grande vino e la sua terra

Il Franciacorta entra nella settima arte. È stato infatti presentato a Roma il documentario “F for Franciacorta”, dove la terra da cui nasce questo vino è presentata nel suo contesto storico, culturale e ambientale

di Mariella Morosi
 
05 novembre 2015 | 18:21

“F for Franciacorta”, il film documentario che omaggia un grande vino e la sua terra

Il Franciacorta entra nella settima arte. È stato infatti presentato a Roma il documentario “F for Franciacorta”, dove la terra da cui nasce questo vino è presentata nel suo contesto storico, culturale e ambientale

di Mariella Morosi
05 novembre 2015 | 18:21
 

Venti minuti emozionanti, colori e musica, nessun effetto speciale e un anno e mezzo di lavoro per celebrare non “il” Franciacorta ma “la” Franciacorta e il miracolo del suo vino; Questo film, “F for Franciacorta" è la realizzazione di un progetto fortemente voluto da tutti i produttori del Consorzio Franciacorta, orgogliosi di un vino che in pochi decenni è imposto per qualità ed eleganza. Ma più che a un prodotto il film è l’omaggio alla terra dove nasce e al suo contesto storico, culturale e ambientale con immagini, di forte impatto emotivo e le parole di alcuni produttori, con la soddisfazione di aver lavorato bene. A presentare il film a Roma, al cinema Quattro Fontane, c'erano Maurizio Zanella (nella foto), presidente del Consorzio, e l'autore, Massimo Zanichelli, affermato regista quanto esperto di enologia.



Tra i suoi ultimi impegni, EnoArte ed EnoCinema, esperienze d'incontro sensoriale tra film, pittura e vino d'autore. Il vettore narrativo di “F for Franciacorta” è doppio: il vino che si fa in vigna, ad opera della natura e dell'uomo, e il suo processo produttivo, narrato senza troppi tecnicismi. Un gioco di contrasti porta lo spettatore a scoprirne l'essenza, dall'euritmia del vino nel calice dei titoli di testa alla ripresa dall’alto dell’elegante perlage che precede i titoli di coda. Il percorso alla scoperta della produzione del vino è circolare, da potatura a potatura, così come è ciclica la natura. Volti attenti chini sulla vite, mani che tagliano - splendide le immagini di una potatura con la neve - poi mani che raccolgono, accarezzano i grappoli poggiandoli nelle cassette, mani impegnate nel remuage, bottiglia dopo bottiglia, e poi via al lungo processo senza tempo che porterà all'eccellenza.

È un racconto che attraversa le quattro stagioni con immagini del grappolo appena formato che cresce fino a quando diventa d'oro, ma anche di torri, di chiese e del lago d'Iseo. Sottolineata la cura e il rispetto dell'ambiente e della terra per chi verrà dopo perché, come dice nel film Franco Ziliani, pioniere di quello che sarebbe stato un imprevedibile successo, «Il futuro della Franciacorta lo stiamo scrivendo, lo stiamo attuando, lo stiamo immaginando oggi. Siamo all’inizio di una splendida avventura». Dalle inquadrature dei paesaggi emergono i volti degli attori che partecipano allo spettacolo del Franciacorta e le note effervescenti del prodotto. Ognuno contribuisce con il proprio punto di vista a tracciare il profilo di eccellenza del Franciacorta: elegante, equilibrato, magico, poetico e sostenibile.

«F for Franciacorta non è un documentario didattico - ha detto il regista Massimo Zanichelli- anche se racconta il metodo di produzione del Franciacorta. È un film stilizzato ed emozionale come il vino che rappresenta. Racconta il lavoro dell'uomo nei vigneti durante lo scorrere delle stagioni attraverso una serie di contrasti: esterno e interno, luce e penombra, individualità e coralità, terroir e tecnologia. Ho cercato di riprodurre nel film, attraverso particolari scelte registiche (dal campo lungo al macro, dal montaggio alle musiche) l’essenza del Franciacorta: il fascino, il mistero, la magia del suo mondo e della sua effervescenza. Il film evoca la tradizione vitivinicola secolare della Franciacorta, inquadrando questo patrimonio culturale da salvaguardare e proteggere».

Per il presidente del Consorzio Maurizio Zanella quest'opera in cui sono state investiti tempo e risorse sarà un importante strumento di promozione del territorio.«Stimolando emotivamente lo spettatore attraverso suoni e immagini - ha detto- ci darà un’ulteriore possibilità di diffondere la curiosità e la passione per la nostra terra oltre i nostri confini». Sono intervenuti nel film con la loro esperienza anche altri produttori: Riccardo Ricci Curbastro, Giulia Cavalleri, Silvano Brescianini, Antonio Moretti, Lucia Barzanò, Andrea Arici, Gigi Nembrini e Daniele Gentile.

Il film è stato realizzato con sistemi di ripresa e tecnologie di post produzione di ultima generazione: droni con otto motori per riprese aeree, camera 4k raw per riprese video con lenti cinema e steady-cam stabilizzate elettronicamente di ultima concezione. Ci saranno versioni in inglese, tedesco e giapponese. Il progetto prevede infine la realizzazione di diversi prodotti video elaborati dal girato del film, tra cui una versione teaser attiva già oggi su http://film.franciacorta.net.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Elle & Vire
Vini Alto Adige
Longarone Fiere

Torresella
Elle & Vire
Vini Alto Adige

Longarone Fiere
Molino Pavoni
Fonte Margherita