Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:15 | 104802 articoli pubblicati

Viognier, vitigno bianco “imparentato” con Freisa e Nebbiolo

Con le uve del Viognier si producono vini di grande qualità, opulenti, molto profumati. Si apprezza in abbinamento con i pesci di fiume, i crostacei o la carne bianca. Consigliato con il sushi e il sashimi

di Piera Genta
 
22 luglio 2017 | 13:36

Viognier, vitigno bianco “imparentato” con Freisa e Nebbiolo

Con le uve del Viognier si producono vini di grande qualità, opulenti, molto profumati. Si apprezza in abbinamento con i pesci di fiume, i crostacei o la carne bianca. Consigliato con il sushi e il sashimi

di Piera Genta
22 luglio 2017 | 13:36
 

Vitigno bianco aromatico originariamente coltivato solo nella Valle del Rodano settentrionale, dove è stato introdotto nel 200 d.C. dall’imperatore Marco Aurelio Probo, originario di Sirmio in Serbia (l’attuale Sremska Mitrovica), per cui è possibile che le sue origini siano balcaniche. Per molto tempo dimenticato a causa della sua bassa ed incostante produttività ed alla sua predisposizione a malattie come l’oidio, il Viognier è diventato una delle varietà di vite più apprezzate a livello mondiale dopo l’ultimo quarto del XX secolo, essendo alla base dei bianchi di Condrieu (Côte du Rhone), un piccolo borgo che sorge su territori ripidi e terrazzati caratterizzati da una forte presenza di granito, mica, argilla e ghiaia.

Viognier, vitigno bianco imparentato con Freisa e Nebbiolo

Nel 2004, un’analisi del suo Dna, effettuata dai ricercatori del Cnr di Torino e dell’Università della California, ha dimostrato la sua origine alpina grazie ad una vicinanza genetica con un vitigno del Piemonte, il Freisa, a sua volta geneticamente imparentato con il Nebbiolo. In Italia il Viognier si va diffondendo soprattutto nelle regioni a clima caldo (Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio) dove viene generalmente assemblato con altre uve. In Francia è il vitigno da cui provengono le uve con cui si ottengono due vini, il Condrieu, un vino raro costoso e ricercato dagli amatori, e il Château-Grillet, un vino Aoc vinificato da un solo produttore.

Viene coltivato anche in Spagna, Grecia, Svizzera e Austria, è uno dei grandi vitigni bianchi americani, coltivato principalmente in California, dove viene vinificato in purezza o assemblato con lo Chardonnay, lo Chenin bianco o il Colombard. È popolare anche in Australia, dove rappresenta il 70% della superficie coltivata a vitigni a bacca bianca e produce un vino piuttosto economico. Sembra promettere bene anche in Nuova Zelanda e in Sudafrica.

Con le uve del Viognier si producono vini di grande qualità, opulenti, molto profumati, dalle note floreali (violetta) o fruttate (mango, albicocca) molto pronunciate. Allo stadio di maturità ideale, libera dei tocchi di muschio, di pain d’épice e di tabacco. Sensibile all’ossidazione, è un vino che va bevuto giovane, anche se dipende molto dal terreno, dal rendimento e dallo stile di vinificazione. Il vino si apprezza in abbinamento con i pesci di fiume, i crostacei o la carne bianca. È indicato anche con un formaggio di capra, la Rigotte de Condrieu, o anche con gli asparagi. Per le note fruttate si accompagna ai cibi speziati della cucina thailandese e vietnamita. Consigliato con il sushi e il sashimi.

Foto: tongueexplorers.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Onesti Group
Cosi Com'è
Fonte Margherita
Union Camere

Vini Alto Adige
Onesti Group
Cosi Com'è

Fonte Margherita
Torresella
Giordana Talamona