Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025 | aggiornato alle 06:34| 116137 articoli in archivio

benessere

Gelato anti-age? L'Italia sperimenta la bellezza da mangiare

Paola Scarsi
di Paola Scarsi
29 maggio 2025 | 11:54

L'Ateneo del gelato italiano ha presentato alla 46esima edizione del Congresso mondiale di medicina estetica (Sime) la capsule collection "Longevity Ice Cream". Un progetto pionieristico curato dalla ceo e founder Cristina Ciferri insieme al maestro gelatiere Vittorio Manassei per promuovere l'alimentazione consapevole, sostenendo la salute e la longevità.

Gelato anti-age? L'Italia sperimenta la bellezza da mangiare

Longevity Ice Cream: quando il gusto fa bene davvero

La scienza e la ricerca nel gelato anti-age

Grazie alla ricerca avanzata condotta su ingredienti anti-age e superfood e al sapiente bilanciamento degli ingredienti, il gelato è stato trasformato in un veicolo di cura della pelle. Protagonista assoluto l'olio extravergine d'oliva, simbolo della dieta mediterranea, anima di ogni ricetta e potenziatore delle proprietà nutrizionali degli inediti gusti grazie alla presenza di polifenoli e antiossidanti, che dona al gelato cremosità e texture vellutata, come fosse una crema di bellezza, regalando un'esperienza sensoriale unica.

È stato il trittico Fondazione Evoo School Unaprol-Consorzio olivicolo italiano-Coldiretti a ricercare e abbinare alle ricette una selezione di pregiate cultivar italiane poi combinate con ingredienti funzionali come agrumi, tè verde matcha, bacche di goji, fragole, basilico, mandorle, latte di bufala, avocado e spezie prezioseMolti i prodotti di eccellenza come gli avocado siciliani di Sicilia Avocado di Andrea Passanisi o le fragole laziali dell'azienda agricola Orto di Fabiana, entrambe aderenti alla Fondazione Campagna Amica-Coldiretti, o il latte di bufala dell'azienda casearia San Lorenzo di Salerno.

I gusti della capsule collection "Longevity Ice Cream"

Quattro i gusti di questa straordinaria collezione di gelati dalle contenutissime calorie ma ricchi di vitamine, fibre, sali minerali, acqua, proteine, antiossidanti, grassi “buoni” e a basso indice glicemico:

  • Gold Dream: sorbetto all'avocado siciliano con agrumi, zenzero e olio evo ragusano (123 kcal per 100 g)
  • Red Passion: sorbetto alla fragola e basilico con olio EVO della Tuscia (137 kcal per 100 g)
  • Green Energy: sorbetto al tè verde matcha, lime, bacche di goji, miele e olio evo pugliese (142 kcal per 100 g)
  • White Love: gelato al latte di bufala e mandorla con olio EVO di Latina (196 kcal per 100 g)

© Riproduzione riservata