Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:17| 116520 articoli in archivio

Expo, Giuseppe Sala frena gli scettici «Arriveremo pronti all'inaugurazione»

31 marzo 2015 | 11:03

Il commissario unico del governo per Expo 2015, Giuseppe Sala (nella foto), risponde alle accuse di ritardi nei lavori del Padiglione Italia e Palazzo Italia, e assicura che Palazzo Italia sarà senza dubbio pronto per l'inaugurazione del primo maggio, mentre per il Cardo Sud, altra sezione del Padiglione Italia, ha ammesso che è «un filo più in ritardo, ma credo sia un problema di finiture».

Giuseppe Sala

«Abbiamo lavorato tutto il weekend - continua Sala - per trovare soluzioni per accelerare le cose, ma io sono convinto che ci si arriverà. La mia opinione nasce dal fatto che presidio le cose ogni giorno. Non posso che dire quello che vedo con i miei tecnici. Dopodiché vedremo. C'è chi dice che non ci si arriverà ma io dico che ci arriveremo. La verità la scopriremo il primo maggio».

Quanto alla polemica sull'assenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella all'inaugurazione, Giuseppe Sala placa gli animi affermando che all'Expo saranno presenti molti capi di Stato, ma non il primo maggio, quando l'ospite d'onore sarà il Presidente del consiglio, Matteo Renzi. Nelle giornate dedicate a Francia, Germania e Gran Bretagna sono attesi gli arrivi di Francoise Hollande da Parigi, Angela Merkel da Berlino e George Cameron da Londra. «È inutile - dice Sala - che si carichi il primo maggio, questa è la filosofia Expo. Sergio Mattarella verrà a visitare l'Expo durante i sei mesi dell'Esposizione».

© Riproduzione riservata