Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:22| 116453 articoli in archivio

La sostenibilità e le bizze del clima alla 62ª fiera di Lonato del Garda

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
13 gennaio 2020 | 15:37

È la prima Fiera dell'anno che si tiene in Lombardia ed è fra le più “anziane”: è quella di Lonato del Garda (Bs), giunta alla 62ª edizione. Nel comune bresciano, il 17, 18 e 19 gennaio l'appuntamento è con la Rassegna Agricola Commerciale e Artigianale dedicata a S. Antonio. Ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e della Regione Lombardia.

Un'edizione passata della Fiera di Lonato (La sostenibilità e le bizze del clima alla 62ª fiera di Lonato del Garda)

Un'edizione passata della Fiera di Lonato

Si parlerà anzitutto di agricoltura sostenibile e circolare: «In un Comune - ha ricordato il sindaco Roberto Tardani - dove vi è già un’agricoltura economicamente sostenibile che ha realizzato un impianto a bio-masse, il teleriscaldamento e vi sono aziende d'avanguardia nel settore zootecnico». Senza dimenticare il settore vitivinicolo nel cuore della Lugana e con due gioielli storici unici: l'Abbazia di Maguzzano e la Rocca Viscontea con la Fondazione Ugo da Como che custodisce oltre 60mila fra volumi e incunaboli.

La fiera è stata presentata oggi (La sostenibilità e le bizze del clima alla 62ª fiera di Lonato del Garda)
La fiera è stata presentata oggi

La Fiera rappresenta non solo un appuntamento d'obbligo per il mondo rurale, ma anche per tutte le attività che ruotano attorno al settore con le attrezzature più moderne. Trecento gli espositori, su un'area di 8mila mq, provenienti da tutto il Nord. Ricco il calendario degli eventi - presentato oggi dagli amministratori locali e dall'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - con due convegni di particolare interesse sui cambiamenti climatici e la gestione del rischio in agricoltura promossi da Coldiretti e Confagricoltura. Ottantamila i visitatori lo scorso anno che hanno decretato il successo di una Rassegna che è il segnale di una comunità sana e forte che si rinnova all'insegna delle tradizioni rurali.

© Riproduzione riservata