Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 01:12| 104936 articoli in archivio

San Valentino in rosa col Chiaretto Si presentano i vini della Valtènesi

All’anteprima dell’annata 2019 sarà possibile degustare le etichette di una trentina di aziende lombarde e venete. Appuntamento venerdì 14 al Museo Diocesano di Brescia .

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
08 febbraio 2020 | 09:31

«Abbiamo un tesoro in mano: un vino che è in vetta alla qualità». Cosi, Alessandro Luzzago, presidente del Consorzio alla presentazione de “La prima del Valtènesi”. La rassegna, tutta dedicata al vino Chiaretto della Valtènesi, è in programma al Museo Diocesano di Brescia il prossimo 14 febbraio (ore 18-20.30).

Assaggi di Chiaretto a San Valentino (San Valentino in rosa col Chiaretto Si presentano i vini della Valtènesi)

Assaggi di Chiaretto a San Valentino

Si tratta di un grande banco d'assaggio ad ingresso gratuito, alla viglia della festa dei Patroni, Faustino e Giovita. Saranno una trentina le cantine - sulle 60 aderenti al Consorzio della Valtènesi - pronte a stappare e proporre in degustazione in assoluta anteprima i loro nuovi vini rosa- stagione 2019 - in abbinamento ad assaggi di risotto.

Obiettivo della “prima”: portare l'eccellenza rosa nel cuore della Leonessa, grazie all'ospitalità di uno scrigno di tesori artistici come è il Museo Diocesano. Dal direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont, alla conferenza stampa di Villa Galniga a Puegnago, la buona notizia che «finalmente si torna a piantare il vitigno base del Chiaretto, il Groppello, nei 400 ettari di vigneti sparsi sulla sponda bresciana del lago di Garda. Segno che si è fermata la cementificazione a favore dell'agricoltura».

Per informazioni: www.consorziovaltenesi.it

© Riproduzione riservata