Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:46| 116419 articoli in archivio

Gardone Riviera

Tener-a-Mente 2024: un'estate di musica e cultura al Vittoriale degli italiani

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
21 giugno 2024 | 11:18

Un formidabile traino e volano per il turismo gardesano e, sicuramente, l'evento culturale musicale fra i più ambiti dell'anno. Al Vittoriale di Gardone Riviera (Bs) parte, sabato 22 giugno, con il concerto (già da tempo sold-out) dei Kasabian, il Festival "Tener-a-Mente". Nel suggestivo Parlaggio, l'anfiteatro voluto da Gabriele d'Annunzio - di recente ricoperto tutto di marmo rosso Verona - si terranno 17 concerti attesi dagli appassionati di tutto il mondo e, soprattutto, dagli operatori del mondo turistico e della ristorazione.

Tener-a-Mente 2024: un'estate di musica e cultura al Vittoriale degli italiani

Il Vittoriale di Gardone Riviera torna ad ospitare il festival Tener-a-Mente

«Il gruppo inglese inaugura la XIII Edizione - sottolinea la direttrice Viola Costa - a cui seguiranno fino a fine luglio una serie di appuntamenti imperdibili con star nazionali e internazionali; fra gli altri Dogstar, Interpol, Jack Savoretti, James Blake, Max Gazzè, Francesco De Gregori (due date), Passenger, Colapesce Dimartino, Laufey, Carmen Consoli, Marcus Miller. Insomma, grande musica nazionale e internazionale. E non mancherà la poesia con l'incursione del "Festival più luce". Un palcoscenico unico e imperdibile per tutto il turismo che ruota attorno al più grande lago italiano».

I numeri del festival Tener-a-Mente 2024

Alcune cifre danno un'idea di che cosa rappresenta il Festival: nella casa del Vate arriveranno migliaia di spettatori da 56 nazioni, divisi prevalentemente in due fasce, dai 18 ai 30 anni e dai 31 ai 60 anni. In maggioranza tedeschi e francesi. Il 30% sono italiani.

«Contatti - ricorda ancora la direttrice - ci sono giunti da 130 nazioni. A Tener-a-Mente lavorano dalle sette del mattino alle due di notte, 35 persone. Altre annotazioni tutt'altro che secondarie: nell'anfiteatro è stata eliminata la plastica ed è tutto green, inoltre esiste un'apposita area per i cani. Soprattutto, le star internazionali gradiscono i nostri prodotti enogastronomici, le specialità del lago. I cantanti più capricciosi? Gli italiani, gli stranieri sono molto più umili!». Insomma, un Festival da "tenere proprio a mente".

© Riproduzione riservata