A poco meno di due settimane dall’apertura del sondaggio online “
Personaggio dell’anno 2015 - Premio Italia a Tavola” la partecipazione è alle stelle. Oltre 56mila i votanti (alle ore 16.36 di oggi, venerdì 11 dicembre) che hanno espresso il loro giudizio per decretare i personaggi più influenti dell'enogastronomia e della ristorazione, quasi 8mila in più rispetto ai primi 10 giorni del
sondaggio del 2014. Sembra crescere di anno in anno il coinvolgimento degli utenti del web per questa iniziativa, tanto da registrare - contro ogni più ottimistica previsione - sempre nuovi record di votanti. Ricordiamo che l’anno scorso, al termine delle 8 settimane di durata del sondaggio, si è battuto ogni record superando quota
154mila votanti, e registrare anche quest’anno un successo simile sarebbe quasi un sogno, ma almeno per il momento, stiamo constatando una crescita della partecipazione che supera quella dell'edizione 2014.

Il sondaggio diventa anche l'occasione per promuovere il settore anche sui canali social. Sono sempre di più infatti i candidati che utilizzano i social network per parlare dell'iniziativa e aumentare i consensi dei votanti, ma in maniera amichevole e non competitiva. Perché l'obiettivo del sondaggio lo ricordiamo non è quello di creare classifiche di merito, bensì di valorizzare il comparto del made in Italy a tavola, facendo squadra.
Considerando che mancano poco meno di 7 settimane alla chiusura del sondaggio, alla mezzanotte del 24 gennaio 2016, le classifiche sono ancora altalenanti, ma sebbene possano cambiare da un momento all'altro, ci limitiamo a tracciare l'andamento attuale e a dare un quadro delle posizioni più alte, per ciascuna categoria (Cuochi e Pasticceri, Opinion leader, Maitre e Sommelier e Barman).
Tra i Cuochi e Pasticceri, Iginio Massari continua a guidare la classifica, ma questa volta è Massimo Bottura a dargli del filo da torcere. Il cuoco dell'Osteria Francescana è infatti secondo a circa 300 voti di distanza. Antonino Cannavacciuolo scala in terza posizione, seguito da Chef Rubio, che ha “abbandonato” da giorni la prima posizione. È ancora presto per fare pronostici, ma al momento è evidente il successo dei cuochi protagonisti di trasmissioni televisive (Massari, Cannavacciuolo, Rubio, Barbieri). Chissà se riusciranno ad avere la meglio su Massimo Bottura, che anche quest'anno si è confermato il cuoco più premiato da tutte le guide specializzate.
L’“effetto tv” non è predominanate ma vale in parte anche nella categoria degli Opinion leader, dove ad oggi domina la classifica Sara Papa, esperto tecnico-scientifico per il programma Geo&Geo di Rai 3. A seguire, stabile da diversi giorni in seconda posizione, Maurizio Di Dio, esperto di marketing per i settori dell’agroalimentare e della ristorazione professionale. Carlo Petrini è terzo, seguito da Patrizio Roversi che ha superato Antonella Clerici salendo in quarta posizione. Ma anche in questa categoria tutto può ancora cambiare, lo testimonia la minima differenza di voti.
Nella categoria Maitre e Sommelier, Livio Del Chiaro ha conquistato la prima posizione, superando Vito Intini che diventa secondo con un distacco di diverse centinaia di voti rispetto a Sandra Ciciriello e Giulio Bonora che sorpassa Silvia Brunello.
Le variazioni continuano nella categoria Barman, dove Thomas Martini è in testa, superando Gian Nicola Libardi che è stato primo in classifica fin dai primi giorni del sondaggio. William Falcinelli (terzo) resta nelle prime posizioni, al contrario di Ilaria Fondi che perde due posizioni e diventa sesta.
Ricordiamo che alla fine del sondaggio mancano poco meno di 7 settimane, e che resta ancora molto tempo non solo per votare ma anche per invitare al voto amici e conoscenti. La chiusura del sondaggio è fissata per la mezzanotte di domenica 24 gennaio 2016.

Il sondaggio "Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola", giunto all’ottava edizione, ha come main sponsor
Consorzio Grana Padano,
Trentodoc e
Consorzio Tutela Vini Soave, e quest’anno si avvale anche della partnership con importanti associazioni di categoria, rappresentative delle varie anime della ristorazione:
Fic (Federazione italiana cuochi),
Euro-Toques Italia,
Abi Professional (Associazione barmen italiani),
AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e
Noi di Sala.