Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:04| 116512 articoli in archivio

TripAdvisor accetta i locali “fantasma” ma rifiuta un b&b (esistente) di Isernia!

20 luglio 2015 | 12:55

Moltissimi ristoratori e albergatori lamentano l’impossibilità di uscire da TripAdvisor. Ma a quanto pare, in certi casi, è altrettanto difficile... entrare! La testimonianza arriva da Alba Orsi, di Isernia, che ha tentato più volte di iscrivere il proprio bed & breakfast “Alba b&b” nel sito americano. La risposta è stata sempre negativa, e la motivazione era che la struttura non aveva “i requisiti per essere registrata come b&b”.



Dopo molti tentativi andati a vuoto, la titolare del b&b ha lasciato perdere, scrivendo però a TripAdvisor che sul portale è molto più facile scrivere recensioni false che riuscire a registrare una struttura ricettiva realmente esistente! Un vero paradosso, dato che nelle ultime settimane Italia a Tavola ha contribuito a dimostrare come su TripAdvisor ci siano ristoranti o alberghi inesistenti, che addirittura possono ricevere recensioni e scalare le classifiche di gradimento. Pensiamo per esempio agli ultimi casi del ristorante Scaletta a Moniga del Garda e dell’Hotel Torino a Chiavari, entrambi locali “fantasma” balzati in vetta alla classifica grazie a recensioni false non sottoposte a controlli.

Ecco perché, quindi, anche Alba Orsi ha deciso di aderire alla campagna di Italia a Tavola #NoTripAdvisor contro l’anonimato, le false recensioni e le classifiche truccate, come hanno già fatto decine e decine di ristoratori e titolari di strutture ricettive (per aderire alla campagna e ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione).



«Ho ricevuto la vetrofania - spiega Alba Orsi - purtroppo non ho potuto realizzare un video in cui elimino il certificato di TripAdvisor perché non sono iscritta. Ho provato infinite volte a registrare la mia struttura “Alba b&b” su TripAdvisor ma puntualmente mi scrivevano dicendo che non avevo i requisiti per essere registrato come b&b. Alla fine ho lasciato perdere, scrivendo loro che è molto più facile fare una recensione falsa su TripAdvisor che registrare una struttura esistente».


Alba b&b
via Wagner 4 - 86170 Isernia
Tel 388 7306690


Intanto prosegue la campagna #NoTripAdvisor. Ecco le ultime adesioni:

© Riproduzione riservata