Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:16| 116340 articoli in archivio

“Le Criniere” contesta TripAdvisor «È inaudito che non ci siano controlli!»

Dopo aver subito svariate diffamazioni senza fondamento, frutto delle false recensioni pubblicate su TripAdvisor, anche il ristorante Le Criniere, a Montecassiano (Mc), aderisce alla campagna #NoTripadvisor. I gestori aggiungono di essere stati contattati per la vendita di pacchetti di recensioni

03 settembre 2015 | 12:38
“Le Criniere” contesta TripAdvisor 
«È inaudito che non ci siano controlli!»

L’unico modo per mettere fine al sistema di false recensioni e classifiche truccate di TripAdvisor, è continuare a denunciare tutti quegli episodi in cui la reputazione di un ristorante di qualità è stata messa in discussione da commenti fasulli pubblicati sul web. Il caso del ristorante Le Criniere, a Montecassiano in provincia di Macerata, è solo l’ultimo tra tanti. E dopo avere valutato come procedere per tutelarsi, i gestori de Le Criniere hanno deciso di aderire all’iniziativa #NoTripAdvisor, lanciata da Italia a Tavola.



Stare fermi e subire passivamente il pessimo servizio offerto dal portale americano - fatto di compravedita di pacchetti di recensioni, profili di locali inesistenti e assenza di controlli - significherebbe dare carta bianca a TripAdvisor e far sì che alla lista di ristoratori scontenti se ne aggiungano molti altri, senza che nulla cambi. Per questo motivo Italia a Tavola continua senza sosta a promuovere la sua campagna contro l’anonimato e le false recensioni sul web. Nella speranza che prima o poi vengano presi dei provvedimenti contro un sito che dichiara in prima persona di non effettuare controlli sulle recensioni che vengono pubblicate.

Aderire alla campagna è semplicissimo: per ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione. All'iniziativa hanno già aderito numerosi ristoratori e gestori di strutture ricettive, oltre ai vertici a livello locale della Confcommercio di Verona e di Genova.

«Dopo svariato tempo in cui ho riflettuto sul da farsi con la mia socia, la responsabile di sala - dichiara Paolo Monachesi, cuoco e gestore del ristorante Le Criniere - abbiamo deciso di aderire anche noi alla campagna di Italia a Tavola per dire basta a TripAdvisor e al suo sistema di anonimato, di false recensioni e di conseguenza di classifiche totalmente truccate. Siamo consapevoli che il nostro lavoro implichi delle regole e siamo più di tutti oggi esposti a critiche di ogni genere. Non vogliamo certamente allontanarci dalle nostre responsabilità e sappiamo che ovviamente possiamo piacere o non piacere e di sicuro possiamo anche sbagliare qualcosa. Quello che ci dà più fastidio è la falsità e l’ipocrisia di chi durante un servizio o al momento del conto ci loda e si complimenta con noi e dopo qualche ora o giorno ci recensisce riportando una versione dei fatti del tutto distorta, alterando a loro piacimento situazioni e avvenimenti».

«È veramente inaudito - continua Monachesi - che un sito accetti qualsiasi tipo di critica, sia positiva che negativa, su ristoranti, bar, alberghi e quant’altro senza avere la benché minima certezza che quel commento sia reale e fatto da una persona che effettivamente sia stata in quel ristorante! Pensiamo e siamo convinti che chiunque ci rivolga una critica, giusta o sbagliata che sia, questa debba essere fatta da una persona con nome e cognome autentici, e non nascondersi dietro ad uno schermo, per di più con un nickname».

«A noi non interessa l’essere “promossi” o “bocciati” ma il nostro unico obiettivo è instaurare un rapporto con i clienti di fiducia e stima reciproca, basato sul rispetto della persona e del nostro lavoro. Abbiamo anche provato, senza ottenere nessun tipo di risposta, a contattare TripAdvisor per farci cancellare dal loro sito... anche se a conti fatti nessuno ci ha mai chiesto l’autorizzazione per essere inseriti nel loro sito. Per non parlare poi delle 3-4 mail che abbiamo ricevuto, in cui ci venivano offerte delle ottime recensioni... ovviamente a pagamento e subito cestinate! Ecco questo mi risulta essere il modus operandi di TripAdvisor».



Il ristorante Le Criniere offre un ambiente è confortevole e accogliente con 2 sale indipendenti per un massimo di 110 coperti, ideale per trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di amici, ma anche una cornice perfetta per piccole cerimonie, feste di compleanno, lauree, cene scolastiche e aziendali. Immerso nel verde la specialità è la cucina marchigiana, di stampo tradizionale basata sulla qualità dei prodotti stagionali. Una cucina sana e genuina accompagnata da una ricca carta dei vini. Paste fresche fatte esclusivamente a mano, specialità alla griglia, carni Igp marchigiane e fritture di carne, pane, paste e dolci fatti in casa. Da assaggiare l'antipasto Le Criniere un misto di antipasti caldi e freddi variabile ogni settimana. La sera il menu si arricchisce con le pizze cotte nel forno a legna.


Le Criniere
Localita' Piane Potenza 58 Sant'Egidio - 62010 Montecassiano (Mc)
Tel 0733 290067
www.ristorantelecriniere.com
lecriniere@tiscali.it

© Riproduzione riservata