Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:18| 116472 articoli in archivio

Coronavirus, Borrelli: È over 65 il 58% dei casi in terapia intensiva

11 marzo 2020 | 16:26

Borrelli, bollettino delle 18.00
I casi totali registrati in Italia sono 12.462. 10.590 quelli attualmente positivi, di cui 3.724 si trovano in isolamento domiciliare, 5.838 ricoverati con sintomi e 1.028 in terapia intensiva. I decessi sono 827 mentre i guariti 1.045.

Coronavirus, Borrelli: È over 65 il 58% dei casi in terapia intensiva

Massa Carrara la zona toscana più colpita, segue la Versilia: «È per la fuga dal Nord»

I dati del contagio del territorio apuano risentono degli arrivi da Parma e dalla Lombardia. In quel tratto di costa i casi sono il triplo della media regionale. La provincia di Prato ha la percentuale più bassa rispetto al numero di abitanti.

La provincia di Massa Carrara è quella messa peggio: finora procede al ritmo di un contagiato ogni 5.267 abitanti contro una media regionale di un'infezione ogni 14.127 persone. «Una diffusione che, seppure con cifre e percentuali molto più diluite, in qualche modo sembra proprio collegata all'area Nord Ovest, quella più geograficamente vicina alle regioni a rischio, all'Emilia e alla Lombardia.

Gli esperti della task force regionale credono che ad aver dato una spinta all'epidemia nel nord della Toscana possa essere stato anche l'esodo, la fuga dei lombardi, dei milanesi, dei parmensi e dei veneti dai focolai d'Italia che in questi ultimi giorni hanno ripopolato la costa fra Carrara e la Versilia in uno strano anticipo d'estate.

Non è un caso dunque che la dg dell'aslona Letizia Casani abbia sottolineato come il 20% di chi si rivolge ai servizi della nord ovest in questo periodo non sia residente in Toscana.

Secondo le stime della Regione potrebbero essere 15-20 mila le persone arrivate dalle zone arancioni, molte proprio fra Carrara e la VErsilia. Un fenomeno che ha convinto il governatore al pugno di ferro.

Prato fa da esempio. Un caso ogni 36mila abitanti, l'incidenza più bassa. Le lezioni di civiltà arrivano da chi era temuto di più, la comunità cinese. Lì nessuno è fuggito, nessuno s'è gettato in una spericolata vacanza dalle regole.

Aumento contagi a Brescia, oltre 1200 con 125 morti
Non rallentano i contagi a Brescia dove i positivi alle 11 di oggi sono 1227 e i morti 125, 37 nell'ultimo giorno. Crescono percentuali nei comuni più colpiti come Orzinuovi e Brescia. A Desenzano si è registrato il primo morto.

Coldiretti: chiusi agriturismi in tutta Italia
Gli agriturismi della Coldiretti dispongono volontariamente la chiusura nelle prossime due settimane per aderire alla campagna #iorestoacasa. Una decisione assunta dal Consiglio Nazionale della Coldiretti riunito in seduta straordinaria dal presidente Ettore Prandini in videoconferenza per affrontare l'emergenza Coronavirus. Verranno comunque garantite - sottolinea la Coldiretti - le consegne a domicilio con iniziative di sostegno alle fasce più deboli della popolazione in alcune realtà come il servizio "Caro nonno ti cibo!" rivolto agli anziani che offre la possibilità di prenotare e ritirare i piatti pronti della tradizione contadina, già caldi e confezionati in un apposito packaging salva freschezza.

Fontana: "Chiesto chiusura tutti uffici, solo smart working".

Coronavirus, Zaia: voglio vedere strade vuote
 "La partita passa di mano ai veneti. Voglio vedere le strade vuote la sera alle sei, escludo il tema del lavoro, ma per il resto le strade devono essere vuote e le luci spente. I ragazzi possono darci una mano: svuotate spiagge, piazze, tutto quello che è aggregazione. Non andate a cene da amici". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, nel briefing su Coronavirus.

Alberghi Milano chiudono, perdite 5 milioni al giorno
Turisti non ce ne sono, professionisti in viaggio d'affari pochissimi, il pericolo del contagio da coronavirus è alto. E Milano chiude, gli albergatori hanno già deciso, senza aspettare le indicazioni del Governo: "Noi stiamo chiudendo autonomamente. Qualcuno rimarrà aperto perché ci sarà pur sempre una minima esigenza di ospitalità. Su 400 alberghi entro questo fine settimana ne resteranno aperti al massimo 20. Che significa che sulle 35.000 camere disponibili in città, ce ne saranno al massimo 1.000". Maurizio Naro, presidente Federalberghi Milano Lodi Monza Brianza, racconta all'AGI come sta reagendo il settore all'emergenza sanitaria e fa un primo bilancio delle perdite, che arrivano a superare i 5 milioni al giorno.

Gualtieri, stop rate mutui prima casa per 18 mesi
"Prevediamo la sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa per 18 mesi in caso di sospensione o riduzione del lavoro". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione, in videoconferenza, nelle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, parlando delle misure che il governo sta mettendo a punto per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

Gualtieri, venerdì arriva decreto da 12 miliardi
Il decreto sulle misure economiche per l' emergenza coronavirus sarà varato "venerdì" e sarà da "12 miliardi". Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri
in conferenza stampa a palazzo Chigi.

Conte, stanziati 25 miliardi
Il premier Giuseppe Conte annuncia nuovo provvedimento per sostenere l'economia. "Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest'emergenza". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del Cdm.

Controlli a dogane svizzere, file lunghissime
Lunghissime file di auto questa mattina nel Comasco verso i valichi con la Svizzera, a causa dei rigidi controlli alla frontiera sia da parte italiana che elvetica su tutti i mezzi che entrano nella Confederazione. Sul fronte italiano controllate le autocertificazioni per spostarsi, su quello svizzero vengono verificati i permessi di lavoro in Ticino. Il passaggio del confine e' infatti consentito soltanto ai lavoratori frontalieri. La coda in autostrada a Ponte Chiasso verso nord ha raggiunto i 6 chilometri, sulle strade ordinarie ci sono attese di oltre tre ore.

Borsa: Milano apre in rialzo (+1,69%)
Dopo i fortissimi cali delle ultime sedute, che l'hanno portato ai livelli più bassi da dicembre 2016, Piazza Affari apre in recupero: l'indice principale Ftse Mib (il paniere dei 40 titoli più significativi)  guadagna l'1,69% a 18.171 punti.

Primo morto in Valle d'Aosta, un anziano di La Salle
Primo morto in Valle d'Aosta per il coronavirus Covid-19. Si tratta di un'anziano di La Salle - come riporta l'ANSA - che soffriva di gravi e varie patologie ed era ricoverato da giorni all'ospedale Parini di Aosta. Il decesso è avvenuto la notte scorsa.

Made with Flourish

© Riproduzione riservata