Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:49| 116170 articoli in archivio

A Milano

"L’ultima chance" di provare i piatti di Innocenti Evasioni

07 febbraio 2023 | 10:06

Sta per traslocare: stiamo parlando di Innocenti Evasioni, il ristorante di Tommaso Arrigoni (membro di Euro Toques Italia), 1 stella Michelin , che dopo 25 anni lascia la sua sede storica di via della Bindellina a Milano. Ma c’è, per dare a tutti la possibilità di provare o rivivere per l’ultima volta l’esperienza nel locale di via della Bindellina, il cuoco propone un menu con la selezione di alcuni dei piatti che hanno contribuito a fare la storia del suo locale. Nasce così “The Last Chance”, il menu che regala l’opportunità di vivere la magia di una cena negli spazi originari di questa insegna.

&quote;L’ultima chance&quote; di provare i piatti di Innocenti Evasioni

La sede storica di Innocenti Evasioni a Milano


Menu a prezzo speciale

The Last Chance è un menu a prezzo speciale, servito per tutto il tavolo, che parte dallo “Sgombro appena marinato, insalata di puntarelle, acciughe, olive e fiocchi di burrata” del 2010, per passare al “Carciofo croccante al caciocavallo e olive con zuppetta di pomodoro” del 1999, e proseguire con gli intensi “Tagliolini al nero di seppia, seppie e barba dei frati” del 1998. Poi arriva sua maestà il risotto, un “Riso carnaroli Acquerello, topinambur, pepe nero, centrifugato di foglie di sedano e ostrica” del 2015, a cui segue il nobile “Filetto di storione, lenticchie di Castelluccio brasate al rosmarino, fogli di bacon croccante” del 2000, e la ricca “Coppa di maiale, fico secco alla mandorla, purea di cavolfiore alla zest di arancia e coriandolo” del 2003. Chiude il percorso l’iconico “Tortino di cioccolato al lampone e croccantino al wafer” del 2018.

Tommaso Arrigoni


Tempo fino a marzo

“The Last Chance” viene proposto dal lunedì al giovedì incluso, fino a fine marzo, mentre il venerdì e il sabato (come negli altri giorni) restano a disposizione la carta attuale e i 2 menu degustazione – “Degustazione” e “6 mezze” (costituito da mezze porzioni), ciascuno dei quali con la possibilità di abbinamento vini.

 


Il trasloco

Il ristorante di proprietà dello chef è stato fondato nel 1998 nel quartiere Cagnola in una piccola via privata dove un tempo c’era una cascina. L’ingresso nella nuova sede avverrà allo scoccare del 25° anniversario del locale, segnando l’inizio di una nuova era per Innocenti Evasioni e per lo stesso chef.

Innocenti Evasioni
Via Privata della Bindellina - 20155 Milano
Tel 02 33001882

© Riproduzione riservata