Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 11:30| 116516 articoli in archivio

Arte e bollicine

Guido Berlucchi inaugura a Bergamo la seconda scultura di Vite operose

14 settembre 2023 | 15:53

È stata esposta al pubblico nel cortile interno della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo la seconda scultura al neon di Vite operose, progetto artistico di Valerio Rocco Orlando a cura di Caroline Corbetta e commissionato dalla Guido Berlucchi. Vite operose è un progetto di arte partecipata e diffusa, dedicato al tema del lavoro come elemento identitario e strumento di integrazione, che nasce in Franciacorta per svilupparsi, nel corso del 2023, nel cuore delle due città della Capitale Italiana della Cultura 2023 in collaborazione con la GAMeC di Bergamo e Fondazione Brescia Musei.

Guido Berlucchi inaugura a Bergamo la seconda scultura di Vite operose

Guido Berlucchi e e GAMeC inaugurano a Bergamo la seconda scultura di Vite operose

«La Guido Berlucchi è storicamente situata nella “Terra di Mezzo” che unisce due importanti poli culturali: Bergamo e Brescia. E come azienda molto sensibile allo sviluppo e alla custodia di un territorio, ci è sembrato che BGBS 2023 fosse la naturale occasione per consolidare l’unione tra le due città, con il supporto di Academia Berlucchi e il progetto di arte partecipata “Vite operose” da essa prodotto. Ecco perché abbiamo scelto la GAMeC come destinazione e partner per la seconda scultura luminosa», dichiara Cristina Ziliani, co-proprietaria e Direttrice Relazioni Esterne della Guido Berlucchi. 

Guido Berlucchi inaugura a Bergamo la seconda scultura di Vite operose

Cristina Ziliani, co-proprietaria e Direttrice Relazioni Esterne della Guido Berlucchi

Vite operose, le "opere" che illuminano la Franciacorta

Vite operose consiste di una serie di tre opere d’arte nate dal coinvolgimento di altrettante comunità della Franciacorta e delle città di Bergamo e Brescia attraverso una serie di attività laboratoriali, e pensate per essere esposte in siti accessibili gratuitamente al pubblico.

L’opera della GAMeC, entrata a far parte delle Collezioni del museo grazie alla donazione della Guido Berlucchi, è il frutto del confronto fra Valerio Rocco Orlando e un gruppo di studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo, realtà nata dalla fusione tra l’Accademia di belle arti Giacomo Carrara e l’Istituto Superiore di Studi Musicali della città. 

Guido Berlucchi inaugura a Bergamo la seconda scultura di Vite operose

Berlucchi, le bollicine della Franciacorta

La fase conclusiva del progetto vedrà la presentazione, il prossimo 26 settembre, dell’ultima opera del ciclo a Brescia presso il Museo di Santa Giulia, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

© Riproduzione riservata