Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:07| 116381 articoli in archivio

Italiana

Lucia Aliotta in Podcast - Il sorso che riporta al Canavese

11 luglio 2025 | 12:58

C'è chi viaggia con una guida.
E chi invece segue una voce.

Si apre ufficialmente con una narrazione dal profondo legame territoriale il nuovo episodio del podcast “Italiana - What's Your DrinkStory?, il Podcast bilingue di Lucia Aliotta ospitato da Italia a Tavola. L’esperienza audio conduce l’ascoltatore tra i paesaggi del Canavese, dove un calice di Erbaluce di Caluso Docg diventa filo conduttore di memoria, territorio e identità.

Lucia Aliotta in Podcast - Il sorso che riporta al Canavese

Lucia Aliotta in Podcast - Il sorso che riporta al Canavese

Erbaluce di Caluso: il vitigno che racconta il Piemonte

L’Erbaluce di Caluso Docg è il protagonista del racconto, simbolo di una cultura enologica che affonda le radici nella storia sabauda del Piemonte. Coltivato tra la Serra Morenica, il Lago di Candia e la Dora Baltea, questo vitigno autoctono si distingue per la sua capacità di esprimere profumi eleganti e una spiccata mineralità.

L’episodio si sviluppa tra le atmosfere intime di Cascina Mariale e la cantina di Luca Leggero, produttore che custodisce con dedizione la valorizzazione dell’Erbaluce. La voce narrante ripercorre luoghi e sapori, creando un intreccio di sensazioni che evocano il ritorno alle origini.

Un podcast che fa viaggiare... con l'anima

Il format è bilingue (italiano/inglese) e pubblicato sulle principali piattaforme Spotify, Amazon Music, Audible, Apple Podcast, con contenuti extra sulle più note piattaforme Social. Ascolta subito il primo episodio di Italiana.

Oltre ad Italia a Tavola, sono in corso collaborazioni editoriali internazionali che porteranno “Italiana” anche all'estero, dove l'Italia più sensoriale, ovvero quella dei racconti, dei sapori e delle emozioni, è sempre più desiderata. Segui il podcast di Italiana

“Vuoi diventare protagonista?”

Il progetto è aperto a nuove realtà che vogliono farsi raccontare. Se hai una cantina, un relais, un ristorante, una distilleria o semplicemente un sogno che profuma d'Italia, puoi scrivere a segreteria@italiaatavola.net.

© Riproduzione riservata