Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 30 novembre 2023 | aggiornato alle 16:17| 101315 articoli in archivio

Andata e ritorno

Borghese e Monco, ecco il menu della cena a quattro mani di Firenze

Secondo appuntamento per Andata e ritorno, due cene a quattro mani tra Milano e Firenze. Ecco il menu con i piatti di Alessandro Borghese e Riccardo Monco, sotto il segno di un'amicizia e della cucina di gusto

09 giugno 2023 | 18:24

Si torna a volare sulle ali del gusto. Appuntamento al 19 giugno alla storica Enoteca Pinchiorri di Firenze, ristorante tre stelle Michelin dello chef Riccardo Monco. Per l’occasione ospiterà Alessandro Borghese per il secondo speciale appuntamento della cena a quattro mani che segue il successo del primo appuntamento, tenutosi lunedì 1° maggio al ristorante AB – Il lusso della semplicità di Milano.

Borghese e Monco, ecco il menu della cena a quattro mani di Firenze

Alessandro Borghese e Riccardo Monco, due amici per due speciali cene a quattro mani

Alessandro Borghese e Riccardo Monco, un'amicizia nel segno della cucina sincera

Il secondo appuntamento celebra l’amicizia di due chef, Alessandro Borghese e Riccardo Monco, accomunata dall’idea di cucina: schietta, sincera, sinonimo di gusto. Quella dei due chef Alessandro Borghese e Riccardo Monco è un’amicizia che è nata negli studi televisivi. Sono infatti i protagonisti di Celebrity Chef, programma di Tv8, che il primo conduce e di cui il secondo è giudice dopo aver presto il posto di Enrico Bartolini. La loro è un’amicizia scoppiata come un colpo di fulmine. D’istinto, poi, l’idea: due cene a quattro mani, la voglia di fare qualcosa insieme al di là della televisione. La loro amicizia e affinità si riflette nei piatti, che sembrano preparati da un unico chef.

Il menu della seconda cena a quattro mani di Alessandro Borghese e Riccardo Monco

È stato annunciato il menu della speciale serata che si terrà all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, tre Stelle Michelin. Si comincia con due starter, rispettivamente proposti dagli chef Alessandro Borghese e Riccardo Monco: prima “Capa di Cocco” (capasanta a¬ffumicata, insalata di cuore di bue, basilico e crema cocco e coriandolo, quinoa bianca croccante), poi “Crespella di calamaro, funghi del sottobosco, aglio fermentato, maionese di pollo arrosto e caviale”. Il primo piatto, “Tortello Pasta Fresca - Il lusso della semplicità, Robiola di Roccaverano, asparagi e pisellini” è ideato da chef Borghese, a cui segue “Triglia in zimino di maruzzelle e cotiche con pesto di melanzane appassite e dragoncello” dallo chef tristellato. Si prosegue con “Rollé Olè” (rollé di faraona e gambero rosso, bon bon di coscia fritto, cipollotto di tropea alla brace e chutney di pesca) uno dei piatti più apprezzati dello chef Alessandro Borghese. La conclusione di questa serata unica è affidata al dolce “Ciliegia, mascarpone e aceto di abete bianco” ideato da chef Monco.

Enoteca Pinchiorri
Via Ghibellina, 87 - 50122 Firenze (Fi)
Tel. 055 242777

© Riproduzione riservata