Siamo al centro di Napoli. Piazza Municipio, bella e rinnovata, e la stazione marittima sono a due passi, come lo sono le vie dello struscio e dello shopping. Siamo in via Medina, infatti. E qui da poche settimane ha aperto il ristorante pizzeria Gusto Marigliano. La famiglia Marigliano è nel mondo della pizza napoletana da oltre un quarto di secolo; non solo a Napoli: ci sono locali della famiglia anche nel Cilento e di recente nella vicina, popolosa San Giorgio a Cremano. Le proposte lodevolmente testimoniano il posizionamento del locale: attenzione alle esigenze dell’avveduta clientela locale ed al contempo il desiderio di soddisfare le aspettative dei numerosi turisti che in questa stagione sono finalmente tornati a visitare la città.

Puttanesca di mare settembrino
Piatti gustosi, con la presenza di qualche eccellente prodotto Dop non italiano
In gustosa cena, ci siamo lasciati guidare dagli affabili consigli delle validissime persone di sala e ne è sortita un’esperienza davvero deliziosa e memorabile. Una scelta rivelatasi saggia ha fatto sì che negli appropriati bicchieri si avvicendassero ottime birre del birrificio artigianale Kbirr. Ed è proprio la Kbirr Natavota ad accompagnare il gradito benvenuto dalla cucina consistente in assaggio di un delicato Acquasale del Cilento. Ad invarianza di birra, giunge in tavola un delizioso sfizio di gusto: frittatina classica, croquettes di Chorizo iberico e Peperone del Piquillo Dop.
È una rarità vedersi porgere piatti in cui vi sia calibrata presenza di prodotti Dop non italiani. E questa presenza del Peperone del Piquillo Dop rende merito a Gusto Marigiliano: la vera cucina mediterranea, difatti, non è che debba esaurirsi con le eccellenze agroalimentari del nostro Belpaese. Un fertile intreccio di conoscenze sospinge a cercare e trovare sapori nuovi che rendono ancor più godibile la conviviale esperienza a tavola.

Birre Kbirr
Stagionalità dei prodotti, sia di terra che di mare
Cambio di birra, è la volta di Kbirr Cuore di Napoli che sollecita gustoso abbinamento con pietanza sontuosa: Cipolla, farcita di agnello, cotta in forno su salsa di parmigiano. Evidente la maestria dello chef nel saper calibrare tecnica di cottura al cospetto di sapori intensi.
La vicinanza al mare, la confidenza con i lidi cilentani comporta ricevere una gradita successione di gioie; agli occhi, al naso e infine al palato. E ciò lo si deve ad una sorprendente Puttanesca di mare settembrino. Piatto rigorosamente stagionale, tiene conto della stagionalità del pescato. Anche questa scelta giunge come segnale positivo: la stagionalità dei prodotti non sta solo nell’orto ma sta anche nel mare. Assecondarla, rendersene consapevolmente partecipi, innesca la pratica necessaria della pesca sostenibile ed al contempo aiuta a scoprire pesci squisiti. Nel bicchiere, la Kbirr Natavota Red.

Marinara Gold
Un locale dal concept innovativo
È tempo di dare spazio alla componente pizzeria di Gusto Marigliano e pertanto, ad invarianza di birra, bella a vedersi e poi molto buona da mangiare, la Marinara Gold. Topping costituito da aglio orsino, alici di Cetara rese umide dalla loro colatura, battuto di olive di Ferrandina, origano selvatico, pomodorino giallo.
C’è posto anche per un ottimo dessert, una bina coccola finale: Ricotta e pera; Tiramisù. Audace ma molto ben riuscito l’abbinamento con la Kbirr Paliata. Ovviamente non che la scelta di bevanda in abbinamento alle pietanze sia focalizzata solo sulla birra. Ci sono ottimi vini, ben serviti.
Gusto Marigliano è locale nuovo, non soltanto nel senso che è di recente apertura. È nuovo nella concezione stessa di ristorazione: niente fronzoli, servizio di sala competente e garbato, cucina che si avvale esclusivamente di ingredienti di alta qualità, sguardo curioso ed attento verso le Dop non italiane. Prezzi di encomiabile onestà.
Per informazioni: gusto-marigliano.business.site
