Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:42| 116472 articoli in archivio

Benessere

Hotel Saltus: dove natura, wellness e design si incontrano

Lucia Siliprandi
di Lucia Siliprandi
17 ottobre 2021 | 12:30

Benessere in quota all’Hotel Saltus, l’eco-struttura 4 stelle Superior annoverata nei Vinum Hotels. L’albergo, situato a San Genesio (Bz), graziosa località di montagna a 1.100 metri di altitudine raggiungibile anche in funivia da Bolzano, è stato realizzato con l’intento di creare un dialogo continuo tra natura e architettura. L’edificio, immerso nell’incantevole paesaggio dolomitico, è stato costruito con materiali locali nel rigoroso rispetto dell’ambiente. Legno di larice per la facciata, calce e argilla per i pavimenti per aumentare l’isolamento termico, cera d’api alle pareti dei bagni per assorbire meglio l’umidità e porfido rosso per i rivestimenti della spa e delle piscine.

Hotel Saltus: dove natura, wellness e design si incontrano

L’arredamento degli interni, che mescola elementi tradizionali con oggetti contemporanei, è un omaggio all’eleganza sobria e funzionale. Le camere sono spaziose, il mobilio è realizzato su misura in pregiato legno di noce e le ampie vetrate fanno da cornice all’incantevole paesaggio dolomitico: al mattino quando il sole fa capolino tra gli alberi e al tramonto quando le vette si accendono di mille sfumature di rosso. Il profumo di bosco aleggia in ogni angolo del Saltus Hotel. La fragranza, creata da una piccola distilleria di Val Sarentino, è composta da oli purissimi bio ricavati dagli alberi che s’innalzano nei dintorni.

Hotel Saltus: dove natura, wellness e design si incontrano

Spa e trattamenti per un relax completo

La Forest spa offre sauna, bagno turco, spazio yoga, percorsi di meditazione, piscina coperta e terrazza solarium. Ideale per combattere lo stress e migliorare l’umore, il “bagno nella foresta” riduce i livelli d’ansia e produce effetti benefici sul sistema cardiovascolare, grazie al contatto con le essenze bioattive emesse dagli alberi. Si galleggia sospesi tra cielo e terra nella piscina a sfioro, creata sul tetto dell’hotel. L’acqua fresca rivitalizza l’organismo, mentre l’aria frizzante di montagna accarezza il viso.

Hotel Saltus: dove natura, wellness e design si incontrano

Speciale il trattamento Saltus: prima un pediluvio ai fiori di fieno e di montagna, poi un impacco corpo e, infine, un massaggio all’olio di larice. Caldo e accogliente il cuscino di fieno di montagna per un piacevole relax post trattamento, sorseggiando una tazza di tè al larice di Salten magari accompagnata dal cioccolato al pino mugo. Olio di larice LaRicina e tamponi alle erbe di montagna altoatesine per un massaggio rilassante che stimola la circolazione sanguigna, purifica il corpo e sprigiona nuove energie. Allevia le tensioni muscolari il rituale decontratturante per testa e collo che, grazie ai benefici prodotti dall’olio di sesamo caldo applicato sul cuoio capelluto, scioglie le tensioni. Studiato per la pelle maschile il trattamento viso alcalino disintossicante. Deterge e disintossica in profondità e dona al viso un aspetto fresco e rivitalizzato.

Hotel Saltus: dove natura, wellness e design si incontrano

Cucina alpina dal sapore mediterraneo

Al Saltino Bistro si possono assaggiare succhi naturali rinfrescanti, vini accuratamente selezionati, birre locali e tante altre specialità della maison. Cucina alpina dal sapore mediterraneo è la proposta del ristorante dell’hotel Tschögglbergerhof. Menu che seguono il ritmo delle stagioni, materie prime di alta qualità e del territorio sono le linee guida per la creazione di piatti sani e gustosi. Da assaggiare l’affumicato alla contadina con rafano e mirtilli rossi, le mezzelune fatte in casa ripiene di ricotta e spinaci al burro fuso del maso “Knollhof”, accompagnate da un bicchiere di Plattenhof Alto Adige Gewürztraminer Doc.

Hotel Saltus: dove natura, wellness e design si incontrano

Percorsi a piedi per scoprire panorami mozzafiato

Una rete di oltre 800 chilometri di sentieri escursionistici, con diversi livelli di difficoltà, conduce a punti panoramici di incantevole bellezza. Si cammina tra verdi pascoli e boschi di castagni e di abeti rossi. Sosta obbligata alle locande alpine, disseminate lungo i percorsi, per gustare la tradizionale “Marende” altoatesina.

 

Per informazioni: www.hotel-saltus.com

 

Gioca e Parti

© Riproduzione riservata