Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 15:20| 104975 articoli in archivio

Euro-Toques brilla di nuove stelle

Enrico Derflingher
di Enrico Derflingher
presidente Euro-Toques
09 novembre 2018 | 10:52

Con le domande di iscrizione in continuo aumento e il consiglio direttivo sempre pronto ad analizzarle e scremarle, le fila di Euro-Toques sono sempre più ricche sia per numero che per qualità.

Il tempo delle iscrizioni ad Euro-Toques è entrato nel vivo e le domande sono oltre ogni aspettativa. Un'associazione, la nostra, costantemente in crescita negli ultimi anni. Un calendario di eventi più fitto e di maggior risalto mediatico, diverse iniziative volte alla solidarietà e alla beneficenza, un impegno costante e reale nella formazione e nella trasmissione della cultura alimentare, un comune rispetto per la buona cucina mediterranea e la materia prima: tutti questi sono gli elementi che giustamente convincono cuochi di alto livello ad unirsi alla squadra.

(Euro-Toques brilla di nuove stelle)

Una squadra, va ricordato, sempre più coesa grazie alle figure dei delegati regionali, ormai presenti ed attivi in tutte le regioni d'Italia.

Con i nuovi ingressi, ancora non terminati, abbiamo già superato il numero di iscritti dell'anno scorso (211, senza contare gli associati non presenti in Guida), bruciando il traguardo dei 250 totali "in famiglia". Ma non è solo il numero che conta. Ogni domanda di ammissione viene sottoposta al consiglio direttivo, che ne valuta esperienza, abilità e coerenza con i valori che contraddistinguono Euro-Toques dalla sua fondazione.

(Euro-Toques brilla di nuove stelle)

Solo cuochi di alto livello, quindi, tra i quali possiamo vantare con una certa soddisfazione tante nuove stelle Michelin. Sono 12 infatti i nuovi cuochi stellati ad entrare in associazione, mentre ben 4 quelli con due stelle. Andrea Migliaccio, al timone de L'Olivo all'interno del Capri Palace Hotel; Marco Sacco, del Piccolo Lago di Verbania; Nicola Portinari de La Peca a Lonigo (Vi); Philippe Léveillé del Miramonti l'altro a Concesio (Bs).

Ora, con le iscrizioni in fase di chiusura ma ancora diversi nomi che il consiglio sta valutando, siamo pronti alla presentazione della nuova Guida. Dopo gli ultimi due anni in sud Italia, prima al Savoy Beach di Paestum (Sa) poi a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Br), torniamo a Milano, precisamente all'Excelsior Gallia, dove già 3 anni fa avevamo ottenuto un grande successo con una cena pluristellata che, tra i suoi partecipanti, ha annoverato i fratelli Cerea, i fratelli Serva, Alessandro Negrini, Fabio Pisani, Gaetano Trovato e tanti altri.

© Riproduzione riservata