Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:36 | 104666 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Euro-Toques, Derflingher presidente Riconferma al vertice, cambia il direttivo

 
10 aprile 2018 | 16:28

Euro-Toques, Derflingher presidente Riconferma al vertice, cambia il direttivo

10 aprile 2018 | 16:28
 

Durante la 10ª edizione del Premio Italia a Tavola, si è svolta anche l'assemblea generale di Euro-Toques. I cuochi dell'associazione si sono riuniti al Saps Agnelli Cooking Lab di Lallio (Bg).

Tra i tanti punti all'ordine del giorno, il più importante è stata l'elezione del nuovo presidente: Enrico Derflingher, già alla guida dell'associazione, è stato rieletto, proseguendo così il suo impegno nei confronti degli oltre 200 associati per la delegazione Italia.

Enrico Derflingher, Maurizio Urso, Filippo Sinisgalli, Gianni Tarabini e Fabio Silva (Euro-Toques, Derflingher presidente Riconferma al vertice, cambia il direttivo)
Enrico Derflingher; Maurizio Urso e Filippo Sinisgalli (in alto); Gianni Tarabini e Fabio Silva (in basso)

Enrico Derflingher è anche presidente Euro-Toques International, rieletto durante l'assemblea internazionale svoltasi a giugno 2017 al CastaDiva Resort di Blevio (Co).

Insieme all'elezione del presidente, centrale era anche la questione del direttivo dell'associazione, che ha visto dopo l'assemblea alcune modifiche. Ora il vicepresidente è Maurizio Urso del Ristorante Eduardo - Hotel Parco delle Fontane Siracusa; segretario generale è Filippo Sinisgalli (Il Palato Italiano); consiglieri Gianni Tarabini* (La Preséf) e Fabio Silva (Derby Grill - Hotel De La Ville). Paolo Schiavo, infine, è il sindaco revisore.

Enrico Derflingher, Umberto Bombana, Mario Cornali e Annie Féolde (Euro-Toques, Derflingher presidente Riconferma al vertice, cambia il direttivo)
Enrico Derflingher, Umberto Bombana, Mario Cornali e Annie Féolde

«Sono molto contento - ha dichiarato Derflingher - di poter continuare a guidare un'associazione che in questi anni è uscita da un periodo di difficoltà tornando a crescere e diventando sempre più numerosa e impegnata in eventi in tutta Italia e non solo. Continuerò, come già ho fatto durante il mio scorso mandato, a portare avanti iniziative non solo a livello nazionale ma anche europeo, coinvolgendo tutti gli associati sia in eventi di solidarietà che di alta cucina, sempre nel rispetto dei valori che i nostri padri fondatori, tra cui ricordo Gualtiero Marchesi e Paul Bocuse, ci hanno lasciato in eredità».

La sera del 6 aprile, giorno precedente all'assemblea, i cuochi Euro-Toques si sono ritrovati al Ristorante Collina di Mario Cornali ad Almenno San Bartolomeo (Bg), anch'egli membro Euro-Toques, per una cena organizzata in collaborazione con Italia a Tavola e svoltasi in concomitanza del Premio Italia a Tavola.

Alla serata, tra gli altri, hanno partecipato i membri Euro-Toques Ciccio Sultano, del Duomo di Ragusa (due stelle Michelin), Annie Féolde dell'Enoteca Pinchiorri (tre stelle Michelin di Firenze) e Umberto Bombana dell'Otto e mezzo Bombana a Hong Kong (sette stelle Michelin in 4 diversi ristoranti, di cui quello a Hong Kong ne conta tre, rendendo così il ristorante di Bombana l'unico tristellato italiano all'estero). Durante la cena sono state anche consegnate delle targhe ai nuovi soci Euro-Toques, tra cui lo stesso Cornali.

(Euro-Toques, Derflingher presidente Riconferma al vertice, cambia il direttivo)
Coscetta d'anatra, ristretto di verduzzo passito e caffè

Menu
Aperitivo con Prosciutto di Parma Riserva Oro 24 mesi (Galloni Prosciutti); Ostriche Prestige Des Mers Cal 2, D'Irlande Cal 2, De Claire Cal 2 (Cédric Lamaison - I Love Ostrica); Parmigiano Reggiano Riserva 24 mesi Boni (Consorzio Parmigiano Reggiano); Mozzarella di Bufala campana Dop e Ricotta di Bufala campana Dop (Consorzio Mozzarella di Bufala).
Champagne J.H. Quenardel Cuvée Blanc de Blancs, Pinot Nero Oltrepò Pavese Doc Tenuta Mazzolino; Selezione Birra Otus

Pesce bianco del Lario in olio cottura, piselli, lime e caviale Calvisius
Asparagi di Albenza declinati in quattro modi, caprino di Federica Cornolti e liquirizia
Champagne J.H. Quenardel Cuvée Brut Réserve Magnum

Risotto di venere, fondente di Missoltino e crema di borragine
Rivoli Pino Grigio Valdadige Doc 2015

Coscetta d'anatra, ristretto di verduzzo passito e caffè
Amarone della Valpolicella Doc Collezione Esclusiva Delanira 2009

Una porta sull'orto
Ciocco cocco e curcuma
Un quadro di piccole dolcezze
Praline e blue rose icam
Bass Tuba Moscato d'Asti Docg 2014 Bava

Caffè (Balletti Caffè) e degustazione di Grappe Romano Levi

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Prugne della California
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

Italmill
Prugne della California
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Di Marco