Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:28| 116512 articoli in archivio

Torna a Palermo il Natale del Cuoco

Gianni Paternò
di Gianni Paternò
09 dicembre 2019 | 09:48

Siamo già alla 36ª edizione del Natale del Cuoco, la manifestazione organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo con presidente Giacomo Perna, struttura periferica della Federazione Italiana Cuochi (Fic), che sarà ospitata nella splendida Villa Boscogrande, regno del socio chef Natale Di Maria.

Giacomo Perna, Rosario Seidita, Mario Puccio, presidente, segretario e vicepresidente Associazione (Torna a Palermo il Natale del Cuoco)

Giacomo Perna, Rosario Seidita, Mario Puccio, presidente, segretario e vicepresidente Associazione

Un momento tradizionale e aggregativo per coinvolgere il territorio previsto per lunedì 16 dicembre dalle ore 15,30 alle 20,30 che coglie l’occasione del rituale scambio degli auguri tra gli associati, le aziende amiche, autorità civili e religiose ed i rappresentanti degli istituti alberghieri.

La serata si articolerà attraverso una serie di attività, si comincia con le selezioni provinciali per il Concorso nazionale “Miglior allievo degli Istituti Alberghieri”, seguiranno tante iniziative fra le quali la presentazione dei componenti del Culinary Team Palermo che parteciperà alle Olimpiadi di Cucina 2020 a Stoccarda, l’esposizione di pezzi artistici del Culinary Team Decorators & Pastry guidato dal maestro Giuseppe Giuliano, l’esposizione di piatti street food preparati dal Culinary Team Traditional Food, con referente Francesco Lelio, che parteciperà ai Campionati della Cucina Italiana FIC a Rimini, una esposizione di stand delle aziende amiche.

Giuseppe Giuliano (Torna a Palermo il Natale del Cuoco)
Giuseppe Giuliano

Non mancheranno i riconoscimenti ai soci che nel corso dell’anno si sono distinti per l’attività meritoria e per la preziosa collaborazione assicurata all’Associazione nonché i ringraziamenti nei confronti degli sponsor per il sostegno che assicurano al Culinary Team Palermo nelle competizioni nazionali e internazionali.

La manifestazione si concluderà con un aperitivo-buffet a cura degli Chef Patron associati che prepareranno una serie di degustazioni di finger food, pasticceria salata e mignon, panettone e torta celebrativa concludendo con un brindisi. L’evento avrà al centro anche una raccolta fondi con finalità benefica a favore dell’Associazione Centro d’Amore Gesù - Onlus che si occupa di raccogliere e distribuire cibo, medicine e giocattoli alle famiglie e ai bambini bisognosi.

“Sono molto soddisfatto di vedere come di anno in anno la grande famiglia dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo cresca - dichiara lo chef Giacomo Perna, presidente dell’Associazione - e proponga nuove ed importanti attività. Grazie a questa occasione ormai tradizionale abbiamo ancora una volta la possibilità di dare uno spazio alla nostra Associazione che, sempre di più, vuole essere vicina al territorio. Siamo certi che anche questo evento si rivelerà un successo, soprattutto guardando in prospettiva alle nuove gare che ci attendono nei prossimi mesi. Per questo intendo ringraziare i colleghi che presenzieranno e il maestro Giuseppe Giuliano, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione, sempre presente con i suoi consigli”.

Natale Di Maria (Torna a Palermo il Natale del Cuoco)
Natale Di Maria

«Siamo felici di poter ospitare negli eleganti e storici ambienti di Villa Boscogrande un evento importante dell’Associazione di cui mi onoro di far parte - dice lo chef patron Natale Di Maria - aprendo le porte della nostra location ad eventi che consentano di apprezzare la genuinità dei prodotti del nostro territorio, la passione e le capacità dei nostri associati e di avvicinarsi alla cucina di alta qualità».

Per informazioni: www.cuochipalermo.org

© Riproduzione riservata