Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:58| 116519 articoli in archivio

Il miglior burger gourmet italiano è del bresciano Marino Gurizzan

19 febbraio 2020 | 14:40

Marino Gurizzan della Birreria 58 di Rodengo Saiano (Bs) è il vincitore dell’edizione 2020 della Burger Battle italiana, l’appassionante sfida all’ultimo burger alla terza edizione, organizzata al Beer&Food Attraction di Rimini da Lantmännen Unibake Italia con il brand Pastridor, Heinz e Ham, ambasciatori dell’Ham-Burger Gourmet, in collaborazione con Warsteiner, BmFood e Tulip.

Marino Gurizzan ha avuto la meglio su altri 8 burger chef finalisti, provenienti da tutta Italia, che si sono affrontati lunedì 17 febbraio nella grande arena di Beer&Food Attraction. Alfonsina Esposito invece, chef del Ristorante Miriù di Colliano (Sa), si è aggiudicata dalla giuria il premio della critica per la tecnica utilizzata (affumicatura) nel suo panino semifinalista "Nostrano", con carne di bufalo Ham, Pane Skyr Lantmannen, salsa bacon Heinz, funghi porcini, provolone podolico, tartufo nero e finocchio caramellato.

Marino Gurizzan, il vincitore della Burger Battle 2020 (Il miglior burger gourmet italiano è del bresciano Marino Gurizzan)
Marino Gurizzan, il vincitore della Burger Battle 2020

Nelle avvincenti fasi eliminatorie otto chef hanno proposto una ricetta esclusiva, espressione del loro miglior burger gourmet. I tre finalisti, che si sono sfidati in una battaglia all’ultimo burger, hanno invece affrontato una prova, a sorpresa, battezzata “Out of the box” improvvisando un burger gourmet utilizzando almeno 5 dei prodotti contenuti nella scatola: sale di Cervia, ricci di mare (in scatola), platano, Lemongrass, zafferano in pistilli, bottarga, cima di rapa, tartare di gambero di Mazara di Ham, yellow mustard di Heinz e il nuovo panino bbq Pastridor Lantmannen.

Marino Gurizzan ha 36 anni ed è nato a Brescia dove vive e lavora come chef di riferimento presso la Birreria 58 di Rodengo Saiano (Bs). Ha vinto con “Surf&Turf”: panino Skyr di Lantmännen, hamburger 200 g Marchigiana di Ham, yellow mustard di Heinz, sale di cervia, tartare di gambero rosso di Mazara, insalata, cima di rapa saltata in padella e zafferano in pistilli. La vittoria se l'è aggiudicata lasciando dietro di sé i due "avversari", Domenico Rizzardi di Ciccio’s Smoke&Bbq - Truck Food e Giovanni Deleo del Burger Eat di Mesagne.

I tre finalistri con i loro hamburger (Il miglior burger gourmet italiano è del bresciano Marino Gurizzan)
I tre finalistri con i loro hamburger

Oltre ai tre finalisti, hanno partecipato alla sfida: Daniele Barra, chef del risto-bar/pub Excalibur di Revello (Cn); la già citata Alfonsina Esposito, chef del Ristorante Miriù di Colliano; Massimo Grassia, chef del food truck TrattoriaMà; Giancarlo Torreani del Be Steak - The Burger Bar a Rho Fiera in provincia di Milano; Giacomo Delle Cave, titolare e chef dello Sturgis-Beerhouse di Briusciano.

A coronare il Re del Burger Gourmet una giuria professionale, composta da: Giuseppe Imperatore, food blogger PeppeFoodie; Matteo Figura, ricercatore di mercato dirigente del settore Foodservice Italia per Npd; Rodolfo Guarnieri, giornalista di Bargiornale; Davide Arico’, direttore acquisti di My chef; Ivan Totaro, imprenditore, fondatore del format Hamerica’s; Michelangelo Citino, executive chef del suo omonimo ristorante; Venerando Valastro, chef semifinalista a “I re della griglia” su Dmax; Antonio De Lauro, vincitore dell’edizione 2019 di Burger Battle Italia.

Affluenza top alla Burger Battle 2020 (Il miglior burger gourmet italiano è del bresciano Marino Gurizzan)
Affluenza top alla Burger Battle 2020

L’evento è stato presentato da Filippo Polidori, food guru, presentatore e autore di importanti progetti dedicati al food, idetore e creatore del programma tv Rimini street Food.

© Riproduzione riservata