Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 19:57| 104966 articoli in archivio

Wicky Priyan festeggia la primavera con lo speciale maki alla lumaca

Primo di una serie di creazioni stagionali, il Maki-Lumaca dello chef, abbina tecniche giapponesi, italiane e francesi per un mix di sapori ed eccellenze gastronomiche ordinabili da asporto o delivery

25 marzo 2021 | 10:30

La Pasqua al sapore di lumaca. Perché no? Al Wicky’s Innovative Japanese Cuisine, lo chef Wicky Priyan presenta “Maki Lumaca”, un maki sushi di lumaca, ordinabile per il delivery e asporto. Il primo di una serie speciale, un maki per ogni stagione, frutto dell'estro dello chef rinomato per la sua cucina tradizionale giapponese contaminata con i migliori ingredienti mediterranei.

Wicky Priyan Wicky Priyan festeggia la primavera con lo speciale maki alla lumaca

Wicky Priyan


Lumache ed eccellenze italiane
Grazie alla continua esplorazione di nuovi abbinamenti, Wicky Priyan ha deciso di celebrare la primavera utilizzando la lumaca come materia prima. A questa si aggiungono altre eccellenze come l’asparago bianco di Bassano del Grappa, la ventresca di tonno e foie gras miso tsuke.

Un mix di tecniche
Per la sua composizione, il piatto richiede tecniche giapponesi, italiane e francesi. Le lumache, infatti, dopo essere state soggette a una pulizia accurata, vengono bollite due volte, con l’aggiunta di verdure, sake, vino bianco, brodo di pesce e aromi, che conferiscono un gusto deciso, ma al tempo stesso delicato, all’ingrediente principale. A completare il piatto, la carnosità della pregiata ventresca di tonno, la dolcezza dell’avocado, la complessità del foie gras miso tsuke, il gusto inconfondibile dell’asparago bianco e la freschezza del prezzemolo e della gelatina di soia e sake.

Amicizia e innovazione
«L'innovazione – ha affermato Wicky - nasce da esperienze di vita quotidiana, dalla lettura, dall’osservazione attenta e dall’ascolto di ogni cosa o persona che incontro sulla mia strada, proprio come è accaduto per il nuovo Maki-Lumaca». L’idea del piatto, infatti, è nata da un incontro con Martino Crespi, sapiente allevatore di chiocciole e caro amico dello chef.

Per informazioni: wicuisine.it

© Riproduzione riservata