Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 09:31| 104873 articoli in archivio

Il Ricettario #FoodArt 2020 si arricchisce in chiave social

Sono già online sul sito di Unilever Food Solutions le ricette per ispirare i cuochi anche in questo momento di grande difficoltà. Continua su Instagram la campagna #StoConTeChef per inviare messaggi di incoraggiamento.

22 maggio 2020 | 14:57

È pronto il Ricettario #FoodArt 2020, che fa parte del progetto formativo promosso da Unilever Food Solutions e Federazione italiana cuochi. Dopo il successo dello scorso anno, il progetto si arricchisce in questa seconda edizione dell’hashtag a evidenziare l’ampliamento delle tematiche affrontate al mondo della comunicazione social e digitale. Lo stesso mondo a cui sempre più cuochi guardano per farsi conoscere e poter esprimere e valorizzare al meglio il proprio talento in cucina, soprattutto in questo momento difficile, dove la distanza è necessaria e la tecnologia è un alleato indispensabile.

#carbonara con tuorlo d’uovo al pepe affumicato, tonno rosso, guanciale croccante e fave novelle

#carbonara con tuorlo d’uovo al pepe affumicato, tonno rosso, guanciale croccante e fave novelle

Così, anche il Ricettario #FoodArt 2020 affianca alle ricette ideate da Giuseppe Buscicchio, executive chef di Unilever Food Solutions, e Pier Luca Ardito, team coach della Nazionale italiana cuochi, contributi di esperti dell’universo digitale sul ruolo dell’immagine e della sua diffusione online. Sul sito www.unileverfoodsolutions.it è già stata creata la sezione dedicata “Renditi visibile online”, all’interno di “Ispirazione per gli chef”, che raccoglie molti suggerimenti e tecniche utili per affrontare con successo i social e conquistare visibilità. È attivo inoltre l’Instagram contest #FoodArt per mettersi alla prova in cucina e postare lo scatto di un piatto della tradizione rielaborato in chiave moderna. Maggiori informazioni su www.concorsofoodart.it.

Cuore del ricettario sono 20 piatti, uno per regione, tra i più rappresentativi della storia gastronomica italiana, selezionati e reinterpretati in chiave contemporanea dagli chef Buscicchio e Ardito, in linea con la riscoperta della tradizione in cucina come trend rilevante nella ristorazione. Quest’anno l’estetica del cibo ci porta in un viaggio nel tempo e nelle regioni italiane, alla ricerca di quei segreti e quegli ingredienti locali che rendono unici i piatti regionali, perché del territorio sono essi stessi espressione e memoria.

Il ricettario disegna una carta gastronomica d’Italia che racconta la tradizione attraverso i suoi piatti principali e i suoi ingredienti, e va anche oltre, reinterpretandola con tecniche di cottura innovative e nuove forme di impiattamento, capaci di sorprendere e coinvolgere in un’esperienza unica per tutti i sensi. Alcune prime ricette, declinate in proposte à la carte e per il banqueting, sono già visibili sul sito www.unileverfoodsolutions.it. Tra queste la #carbonara con tuorlo d’uovo al pepe affumicato, tonno rosso, guanciale croccante e fave novelle; il #baccalà al vapore all’ibisco con il suo infuso con polentina di mais bianco, pomodorini agrumati e asparagi verdi; il #risotto allo scoglio servito con olio al prezzemolo piccante; la #tartare di barbabietole marinate alla menta con cous cous agrumato, tuorlo di carota al cardamomo e infuso alla verbena.

#StoConTeChef
#StoConTeChef

#StoConTeChef, l’iniziativa social a sostegno di cuochi e ristoratori
Le misure attuate, indispensabili per proteggere tutti noi, stanno indebolendo il settore, ma solo seguendole insieme potremo tornare presto alla normalità. L’emergenza ha costretto la popolazione a non frequentare i luoghi pubblici e affollati. Tra questi molti ristoranti, che si sono trovati dapprima a fare i conti con un crollo della clientela e successivamente ad interrompere la loro attività. In questo scenario, Unilever Food Solutions si fa portavoce delle difficoltà dei ristoratori suoi clienti e invita tutti a restare vicini ai propri ristoranti del cuore attraverso l’iniziativa #StoConTeChef. Ognuno può fare la sua parte condividendo una Instagram Story con un messaggio di incoraggiamento: basta scrivere #StoConTeChef #AndraTuttoBene e taggare il profilo Instagram @unileverfoodsolutions_it. Unilever Food Solutions si occuperà di ricondividere tutte le storie degli utenti sul proprio profilo ufficiale Instagram. Partecipa quindi a #StoConTeChef e segui il profilo Instagram Unilever Food Solutions!
 
Per informazioni: www.unileverfoodsolutions.it

© Riproduzione riservata