Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:30| 116454 articoli in archivio

Festina Lente, delivery e cultura: aperitivo a casa con letture online

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
23 marzo 2021 | 07:30

Festina Lente Bistrot è un locale di Seregno (Mb), nel cuore della Brianza, che propone libri da leggere e da mangiare. Un bistrot cultural gastronomico guidato da Simona De Simone che ha avuto l’idea di organizzare una serie di aperitivi letterari “a distanza”, calendario che ha preso il via il 5 febbraio e ha concluso il primo ciclo il 19 marzo.

Festina Lente, delivery e cultura: aperitivo a casa con letture online

Simona De Simone


Protagonisti di queste serate sono stati autori italiani che hanno dialogato con il pubblico via web; in precedenza, la cucina del bistrot si è ispirata al libro realizzando diversi assaggi da gustare a casa. Ogni incontro, infatti, ha previsto la consegna a domicilio di una box alimentare, a cui, su richiesta, è stato possibile aggiungere anche il libro protagonista dell’evento. La box ha accolto un drink alcolico o analcolico e una serie di appetizer salati e dolci che ha permesso di “gustare” con gli occhi e con il palato i brani dell’opera a cui è stata dedicata la serata.

Grazie a questa iniziativa tutti i generi hanno la possibilità di essere impiattati e serviti a domicilio: classici e contemporanei, poesia e romanzi, libri per adulti e per bambini. Insomma, ogni autore che dedichi al cibo una pagina, un ricordo, una storia o qualunque libro che abbia un potenziale “edibile”. E se l’autore non può essere presente le letture sono a cura di Festina Lente Bistrot.

Per informazioni: www.festinalentebistrot.com

© Riproduzione riservata