Ingredienti (per 4 persone): 12 scampi irlandesi, 2 spicchi d’aglio, 280 g di pasta lunga (spaghetti, linguine o bavette), 100 g di pomodori datterini o ciliegini, basilico, prezzemolo tritato

Francesco Cassarino valorizza così gli scampi irlandesi
Preparazione: mondare, pulire e schiacciare i due spicchi d’aglio e riporre in padella con un filo d’olio. Incidere i pomodorini dalla parte del peduncolo e aggiungerli in padella insieme all’aglio, accendendo il fuoco al massimo per far riscaldare bene l’olio. Nel frattempo, mettere a bollire in una pentola l’acqua per la pasta e una volta che l’acqua bolle calare la pasta. Aggiungere due mestoli di acqua di cottura della pasta nella padella con l’olio, l’aglio e i pomodori e aspettare che l’acqua si restringa.
A questo punto aggiungere in padella gli scampi interi, precedentemente puliti. Coprire con un coperchio la padella e abbassare la fiamma, mescolando ogni tanto fin quando il sughetto si asciuga e gli scampi si cuociono. Aggiungere, se necessario, un altro po’ d’acqua. Una volta che il sugo è pronto, spegnere il fuoco e togliere la testa agli scampi facendo uscire la polpa, che va messa da parte e schiacciata. Con una schiumarola poi schiacciare anche i pomodorini all’interno della padella.
Impiattamento: mettere nei piatti le 4 porzioni di pasta e versare sopra il sugo preparato (da cui abbiamo tolto i due spicchi d’aglio). Infine, porre sopra i 3 scampi e il trito di basilico e prezzemolo per dare al piatto un tocco di freschezza.
CLICCA QUI per scoprire le proprietà degli scampi irlandesi e il progetto di sostenibilità a cui gli esportatori degli scampi irlandesi partecipanoSegui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.