Ingredienti
-
Riso Carnaroli 230 g
-
Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi 120 g
-
Popcorn 90 g
-
Burro al tartufo nero 60 g
-
Tartufo nero fresco 30 g
-
Brodo vegetale qb
-
Cipolla 50 g
-
Vino bianco 100 ml
-
Olio extravergine di oliva 20 g
-
Burro 10 g
-
Pepe nero qb
La ricetta è di Michele Casadei Massari per Urbani Tartufi. Il risotto classico italiano si arricchisce di due elementi: uno molto prezioso come il tartufo, che si sposa perfettamente con la sapidità del Parmigiano Reggiano, e l’altro che dà un tocco innovativo e piacevole, nel gusto ma soprattutto nella consistenza del popcorn, aggiungendo un qualcosa di inaspettato e sorprendente alla tradizione.
Preparazione
1) In una casseruola soffriggete la cipolla tritata con l’olio e il burro.
2) Quando si sarà ammorbidita, aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto.
3) Sfumate con il vino e lasciate assorbire il liquido.
4) Una volta evaporato, versate un mestolo di brodo e continuate la cottura aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, fino a quando il riso sarà pronto. Ci vorranno circa 18 minuti.
5) A fuoco spento, unite al risotto il burro al tartufo tagliato a dadini, i popcorn e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
6) Mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa e poi lasciate riposare per qualche minuto.
7) Servite su piatti da portata. Completate il risotto con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, scaglie di tartufo fresco, popcorn e una spolverata di pepe.
Un’aggiunta semplice a un piatto relativamente semplice, per esaltare al massimo la fragranza e i sentori dell’ingrediente principe: il tartufo.