Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 06:00| 116454 articoli in archivio

Crociere del Gusto coi Franciacorta A Civitavecchia bollicine al Papa

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
10 dicembre 2019 | 14:47

Mariuccia Ambrosini è un vulcano di idee e proposte. Con la sua cantina produce 70mila bottiglie di Docg ma, soprattutto, con altre 16 aziende vitivinicole salirà sulle navi della Msc per la “7ª Crociera del Gusto” fra Italia, Francia e Spagna. Le cantine partecipanti al tour sono: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni,Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aurea, Castello, Bonomi, La Torre, Priore, Costa di Ome e Bonfadini.

Bollicine della Franciacorta in crociera (Crociere del Gusto coi Franciacorta A Civitavecchia bollicine al Papa)

Bollicine della Franciacorta in crociera

Il primo appuntamento sulla Seaview, dal 13 al 20 aprile. Partenza per la crociera pasquale da Genova, indi verso La Spezia e Civitavecchia per partecipare all'udienza generale con il Santo Padre al quale verranno offerte le bollicine bresciane. Di nuovo in mare verso Cannes, Palma di Maiorca e Barcellona. La seconda crociera dall'11 al 10 ottobre, veleggiando fra Italia, Grecia e Montenegro. A fianco delle cantine bresciane oltre che una decina di sponsor anche ''Italia a Tavola'', la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori e la Btl, Banca del Territorio Lombardo: «Condividiamo e sosteniamo gli sforzi della Ambrosini- ha rimarcato il direttore generale Matteo De Maio - per la promozione di un territorio che ha saputo affermarsi a livello internazionale».

E con la nostra testata una iniziativa di grande interesse e sicuro richiamo. «Nel 2021 in collaborazione con Italia a Tavola - ha annunciato Mariuccia Ambrosini - abbiamo già programmato la Crociera del Gusto Gourmet, all'insegna dell'alta qualità con il più grande gruppo informativo italiano specializzato nel settore del turismo e dell'alta cucina. Sarà un modo concreto per far conoscere i vini e i prodotti tipici locali ,la storia , la cultura e l'arte». A proposito di arte, nel viaggio autunnale, oltre al primo premio letterario nazionale di cultura legato alla Franciacorta, vi sarà anche il pittore Gottardi che tenterà di rendere visibile l'invisibile, con le sue creazioni artistiche. Non mancheranno degustazioni e racconti sul vino- grazie ai sommelier Oscar Giazzi e Ada Sinigalia- e le creazioni di uno stilista che dipinge foulard con il vino ,e abiti con le verdure a corollario della promozione dei Docg, abbinati ai piatti di alcuni chef internazionali . Insomma, la promozione si fa in crociera.

© Riproduzione riservata