Le vacanze sono ormai un ricordo, ma a Rovato (Bs) c’è chi ha saputo regalare un rientro carico di emozioni e calici memorabili. Il ristorante Al Maló ha ospitato la speciale degustazione Pre-Festival Franciacorta (dal 19 al 21 settembre), organizzata da Tesori Liquidi di Francesco Bonomi e Francesco Matrosimone, che per il secondo anno consecutivo ha firmato un appuntamento diventato ormai atteso da appassionati e addetti ai lavori.

La sala del ristorante Al Malò di Rovato
La ricchezza del tempo in calice
Il filo conduttore della serata è stato il valore che il tempo post sboccatura regala alle bollicine più celebri d’Italia. Sei Franciacorta, espressioni diverse per stile, territorio e filosofia, hanno guidato gli ospiti in un percorso unico, reso ancora più prezioso dalla presenza dei produttori in sala.

I vini in degustazione
La selezione dei vini ha unito nomi iconici e cuvée rare:
-
Barone Pizzini - Naturae 2013 (deg. 2017)
-
Arcari e Danesi - Coro delle Monache 2013 (deg. 2020)
-
Bersi Serlini - Cuvée N.4 2008 (deg. 2015)
-
Muratori - Villa Crespia Riserva del Gelso 2015 (deg. 2022)
-
Freccianera - Casa delle Colonne Riserva 2011 (deg. 2021)
-
Bellavista - Pas Operè 2011 (deg. 2018)

Gli organizzatori di Tesori Liquidi, Francesco Matrosimone e Francesco Bonomi con Lodovico Calabria titolare di Al Malò
Un vero viaggio tra terroir e interpretazioni, dove la complessità aromatica e la profondità gustativa hanno rivelato tutta la grandezza della Franciacorta nel tempo.
Una cucina che guarda a Oriente
Ad accompagnare la degustazione, il menu firmato dallo chef Mauro Zacchetti di Al Maló, che ha saputo sorprendere con contaminazioni orientali, frutto della sua esperienza in un ristorante stellato di Hong Kong. Il percorso gastronomico ha aperto con un “benvenuto dalla cucina” per poi proseguire con proposte originali e di grande equilibrio: bao di sarda di Monte Isola alla brace e porcini, yakitori di agnello e anguilla affumicata, un raffinato ramen al pomodoro in bianco, seguito dal gustoso katsunado di anatra, per chiudere in dolcezza con un mochi tiramisù. Piatti pensati per dialogare con l’eleganza delle bollicine, capaci di esaltare la freschezza e l’intensità dei Franciacorta in degustazione.
Un format che conquista
L’atmosfera della serata è stata resa ancora più speciale dalla location esclusiva, in piazza a Rovato, che ha saputo unire l’eleganza di un contesto raffinato con la convivialità tipica di Tesori Liquidi.

La degustazione diventa anche occasione di incontro tra produttori, sommelier e appassionati
La degustazione si è confermata come un appuntamento per aprire le danze prima del Festival Franciacorta, ma anche come un momento di incontro e condivisione tra produttori, sommelier e appassionati.
Gli organizzatori: Tesori Liquidi di Francesco Bonomi e Francesco Matrosimone