Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 dicembre 2025 | aggiornato alle 10:38| 116349 articoli in archivio

Centinari Franciacorta, nel calice l’essenza del territorio

09 aprile 2021 | 19:30

Centinari Franciacorta è un nuovo marchio nel panorama vitivinicolo lombardo e nazionale. Le uve nascono sulle sponde del lago Iseo che fa parte della riserva della biosfera Unesco della "Valle Camonica - Alto Sebino", in un clima ideale per la crescita dei vigneti, e su un suolo la cui origine morenica offre una straordinaria ricchezza di minerali aggiunti, fondamentali per costituire la base di una viticoltura di qualità.

I nuovi Centinari Franciacorta Docg, 100% Chardonnay Centinari Franciacorta L’essenza di un territorio

I nuovi Centinari Franciacorta Docg, 100% Chardonnay


La vendemmia è effettuata a mano, i grappoli vengono adagiati in piccole casse per essere portati interi alla pressatura soffice. In questo modo le qualità organolettiche del prodotto si mantengono inalterate e si esprimono al meglio. Anche il fattore tempo è fondamentale, perché la rifermentazione naturale avviene in bottiglia, e la successiva lenta maturazione e l’affinamento sui lieviti non sono mai inferiori ai 18 mesi.

La famiglia Togni, titolare nelle Marche di Rocca dei Forti, ha voluto con determinazione investire in Franciacorta, ampliando e incrementando il percorso verso prodotti di alta gamma dedicati al canale Horeca. «Abbiamo dato un nome a questo progetto, anzi un cognome per noi molto importante - ha dichiarato Paola Togni, attualmente alla guida dell’azienda, insieme ai figli Elisa e Andrea - l’abbiamo dedicato a chi più di tutti ha saputo trasmetterci il valore del tempo, della dedizione, del fare le cose con cura». Centinari è infatti non solo il nome di questa nuova realtà del Franciacorta, ma anche il cognome della mamma di Paola Togni.

Sul mercato sono presenti Centinari Franciacorta Docg Brut e Docg Dosage Zèro. Prodotto da uva 100% Chardonnay cresciuta in terreni di origine morenica fra le zone di Erbusco, Adro, Cazzago, Gussago, il Brut ha carattere vibrante, incisivo e vitale. Il profumo è fresco, deciso e speziato, ricco in fragranza di lieviti. In bocca è ben equilibrato e strutturato con una buona sapidità e freschezza.

Anche Centinari Franciacorta Docg Dosage Zèro nasce nei vigneti delle aree di Erbusco, Adro, Cazzago e Gussago. È uno Chradonnay in purezza dal carattere fresco, elegante e ben equilibrato. Colore chiaro e delicato con riflessi filigranati oro. All’olfatto si apre con sentori di frutta matura, lievi note di vaniglia e un leggero piglio tostato derivante dai lieviti.

Per informazioni: www.roccadeiforti.it

© Riproduzione riservata