Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:25| 116524 articoli in archivio

Ceramica e arte in cantina per celebrare il Minutolo “Crè”

03 marzo 2021 | 20:30

Grazie a un’annata straordinaria con temperature elevate, scarse precipitazioni e uve perfettamente sane e mature, Annamaria e Francesca Bruni, proprietarie dalla Cantina Vetrère di Taranto, incuriosite da quella che poteva essere l’evoluzione del vitigno autoctono, hanno voluto testare circa 600 bottiglie di Crè. Il lungo affinamento ha restituito un vino bianco delicatamente carezzevole, mieloso ed equilibrato.

Ceramica e arte vanno in cantinaE celebrano il Minutolo Crè

Portabottiglie di arte ceramica per l'edizione limitata del Minutolo “Crè” Riserva 2015 di Cantina Vetrère

Il Minutolo “Crè” Riserva 2015 è stato reso ancor più prezioso da una confezione davvero artistica frutto della collaborazione con la storica bottega ceramica Nicola Fasano di Franco Fasano di Grottaglie (Ta) e l’art designer Federico Andriani. Ogni confezione è resa unica da un portabottiglie in ceramica, che può essere riposto anche in frigo insieme alla bottiglia, realizzato e decorato interamente a mano. Design elegante e minimale dalle calde tonalità che evocano il caldo sole di Puglia e le acque del mare tarantino ma che sono anche i colori tipici della tradizione decorativa grottagliese.

Per dare ancora più personalità e carattere al vino, le etichette del “Crè 2015” sono state disegnate una per una a mano, rendendo quindi tutte le bottiglie irripetibili. Anche la capsula è hand-made: progettata e realizzata in azienda utilizzando la capacità sigillante ed ermetica della gomma lacca.

Per informazioni: www.vetrere.it

© Riproduzione riservata