Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 14 maggio 2024  | aggiornato alle 13:28 | 105176 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

TuttoFood, Fiera Milano ora si allea con Gambero Rosso e Vinitaly

Fiera Milano vuole far diventare “TuttoFood” l’evento leader a livello mondiale nel settore alimentare. Per realizzare l’ambizioso obiettivo l’ente fieristico cerca unioni strategiche: i nuovi alleati sono Gambero Rosso e Vinitaly, due simboli dell'alta qualità italiana in fatto di agroalimentare

 
10 dicembre 2009 | 15:07

TuttoFood, Fiera Milano ora si allea con Gambero Rosso e Vinitaly

Fiera Milano vuole far diventare “TuttoFood” l’evento leader a livello mondiale nel settore alimentare. Per realizzare l’ambizioso obiettivo l’ente fieristico cerca unioni strategiche: i nuovi alleati sono Gambero Rosso e Vinitaly, due simboli dell'alta qualità italiana in fatto di agroalimentare

10 dicembre 2009 | 15:07
 

MILANO - Fare di TuttoFood la prima fiera alimentare del mondo. Con questo ambizioso obiettivo Fiera Milano Spa avvia il suo nuovo ciclo. La strategia è quella di tornare al core business di un ente fieristico. Cominciare, anche se sembra un paradosso, a 'fare fiere”. Cercare alleanze strategiche per fare politica industriale al servizio delle imprese italiane. è la strada giusta, dicono al quartiere generale di Fiere Milano, per competere con Germania e Francia e fare di Milano la vera capitale del settore alimentare cibo e beverage a partire da TuttoFood edizione 2011. Impresa difficile? Certamente, ma per realizzarla Milano non si muove da sola e cerca alleanze. Parma con il suo storico Cibus? No, quella strada è stata abbandonata, almeno questo dicono i vertici di fiere Milano.

I nuovi alleati si chiamano Gambero Rosso e Vinitaly. Due nomi simbolo dell'alta qualità italiana in fatto di agroalimentare. Questa nuova fase è stata illustrata dall'amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali, 44 anni, uomo vicinissimo al governatore Formigoni, durante la presentazione dei vini premiati dalla guida Vini d'Italia 2010 edita da Gambero Rosso. è stato il direttore responsabile della rivista Gambero Rosso Daniele Cernilli, presente all'incontro con Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso, e davanti a una vasta platea di produttori di vino, a invitare Pazzali a raccontare «cosa bolle in pentola tra noi e Fiera Milano».

Enrico PazzaliIl manager Enrico Pazzali (nella foto a destra), già direttore generale di Fiera Milano e subentrato quest'anno all'uscente Claudio Artusi, in pochi minuti ha delineato la sua strategia: «L'Italia è leader nell'agroalimentare, l'alimentare è il punto di forza della nostra economia ma a livello di fiere del settore siamo indietro, davanti a noi c'è la Francia e la Germania. Per questo Fiera Milano punta molto su TuttoFood e dall'edizione che si terrà nel 2011 sapremo se siamo riusciti ad affermare la nostra leadership nel settore oppure abbiamo mancato l'obiettivo».
 
Ormai tutto è chiaro, TuttoFood punta in alto, vuole diventare un serio competitor del Sial di Parigi, dell'Anuga di Francoforte e dell'Alimentaria di Barcellona, rassegne che hanno più di 200mila metri quadri espositivi. Per prepararsi a questa sfida, TuttoFood - come detto - mette in campo un'alleanza 'strategica” con Gambero Rosso, che farà nascere a Milano il prossimo anno la Città del Gusto (l'annuncio sarà dato durante la prossima Bit). Così dopo la Città del Gusto di Roma e di Napoli nasce la Città del Gusto di Milano, un luogo, se sarà come le location precedenti, dove si può mangiare, bere, ma anche partecipare a eventi, conferenze e degustazioni, incontrarsi e discutere di cibo, vino e cultura enogastronomica. «Con Cuccia - precisa Pazzali - abbiamo deciso di organizzare dei Corsi di formazione per far crescere la cultura del cibo».
 
Secondo atto, una stretta collaborazione con Vinitaly, la maggiore manifestazione internazionale del vino organizzata da Verona Fiere che, proprio in questi giorni presentando il bilancio, per bocca del direttore Giovanni Mantovani, ha fatto sapere che Veronafiere si conferma il primo organizzatore diretto di fiere in Italia, al secondo posto per fatturato (chiude l'anno sopra gli 80 milioni di euro) e al terzo posto come margine operativo lordo.
 
Quindi per Fiera Milano un'alleanza con un altro colosso. «Milano - ha concluso Pazzali - non vuole abdicare a favore di nessuno e tanto meno agevolare le proprietà straniere. Siamo determinati a diventare nel settore agroalimentare la fiera numero uno, davanti alla Francia e alla Germania». Un 'progetto formidabile”, quello esposto dall'amministratore delegato di Fiera Milano, ha commentato Cernilli, molto a suo agio nel ruolo di direttore dei lavori. Il presidente di Fiera Milano, Michele Perini, presente all'incontro, ha tenuto a precisare che ha lasciato per alcune ore la sua azienda per sostenere la collaborazione con Gambero Rosso: «Il nuovo Gambero è cambiato in meglio grazie a Paolo (Cuccia, ndr), e si vede guardando la nuova comunicazione».
 
Dopo il benvenuto di Perini il presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia ha fatto il punto sulla situazione del gruppo editoriale specializzato che negli ultimi mesi ha vissuto una profonda trasformazione, seguita all'uscita del direttore storico Stefano Bonilli: «Da un anno dirigo questa azienda che storicamente è al servizio dell'ampio mondo del miglior made in Italy agro-alimentare per quanto riguarda gli aggregati economici e occupazionali. Siamo l'unica azienda multimediale - ha precisato Cuccia - presente su tutti i media: oltre al rinnovato mensile Gambero Rosso e alle Guide, da luglio abbiamo un canale televisivo tutto nostro, Gambero Rosso Channel Sky 410 e il web attento ai lettori gourmet. Poi ci sono le Città del Gusto, luoghi specialistici di formazione, dall'educazione ai bambini fino al Master Professione Cuoco. Il nostro arrivo a Milano, appoggiati dal Comune e dalla regione Lombardia, avviene grazie a Fiera Milano l'istituzione più prestigiosa del nostro paese e luogo di incontro e di promozione della economia e delle imprese».
 
E al termine tutti a brindare accompagnati dal cicerone Carlo Ottaviano, colonna del Gambero Rosso e con in mano la nuova nuova Guida dei Tre Bicchieri, curata da Marco Sabellico, Gianni Fabrizio e dalla new entry, la giovane Eleonora Guerini.

Fonte: INformaCIBO


Articoli correlati:
TuttoFood prima fiera agroalimentare? Pazzali: Nessuna trattativa con Parma
Cibus-Tuttofood, pausa di riflessione Slitta la firma d'intesa
Fiere alimentari, salta l'accordo? Fumata nera fra Milano e Parma
TuttoFood delude Parma-Cibus In forse l'intesa con FieraMilano
TuttoFood: 30mila visitatori Ma i ristoratori dov'erano?
Piuttosto che TuttoFood... Incontriamoci a Roma
TuttoFood dimentica la ristorazione lombarda
TuttoFood apre i battenti Zaia: Vetrina per il Made in Italy
Fra croccopollo e McDonald's. Ma dov'è la ristorazione a Tuttofood?

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Onesti Group
Comavicola
Nomacorc Vinventions

Molino Colombo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni