Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 04:25 | 104966 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Troppi enti inutili al Mipaaf? Esposito chiede iniziative “responsabili”

Attraverso “Italia a Tavola”, il cuoco Emanuele Esposito, general manager de Il Villaggio di Jeddah, in Arabia Saudita, invia una lettera aperta al ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano. Il problema sollevato è la sovrabbondanza di enti ministeriali, causa di uno sperpero di risorse

 
14 settembre 2011 | 17:17

Troppi enti inutili al Mipaaf? Esposito chiede iniziative “responsabili”

Attraverso “Italia a Tavola”, il cuoco Emanuele Esposito, general manager de Il Villaggio di Jeddah, in Arabia Saudita, invia una lettera aperta al ministro delle Politiche agricole, Saverio Romano. Il problema sollevato è la sovrabbondanza di enti ministeriali, causa di uno sperpero di risorse

14 settembre 2011 | 17:17
 

Emanuele EspositoIl cuoco Emanuele Esposito (nella foto a destra) da tempo contesta l'assenza di iniziative da parte dei ministri del Turismo e delle Politiche agricole per rilanciare il Made in Italy agroalimentare. Secondo il general manager de Il Villaggio di Jeddah, in Arabia Saudita, continuano a fare un errore dopo l'altro e sembrano non vedere la reale situazione in cui si trova il paese. Attraverso 'Italia a Tavola”, Esposito invia una lettera aperta a Saverio Romano (nella foto a destra), alla quale ci auguriamo che il Ministro questa volta risponda. Il problema sollevato è la sovrabbondanza di enti ministeriali 'inutili”, che causano soltanto uno sperpero di risorse per il Paese.

'
Romano, ti chiedo un'INIZIATIVA RESPONSABILE
Le assurdità della macchina ministeriale delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Facendo una classifica dei ministeri più costosi italiani, il dicastero del ministro Romano è certamente nella top 5 di questo Governo. E non solo: è uno dei pochi Ministeri italiani che ha ben 12 enti sotto il suo controllo. La mia domanda, seppur banale è: siamo certi che tutti questi enti siano UTILI?

La mia domanda nasce anche da un ragionamento che credo che ogni cittadino italiano che ha a cuore la nostra amata Patria fa. Il dicastero del ministro Romano ha ben tre grandi dipartimenti amministrativi e non, e sotto di essi ci sono altri uffici direzionali, e sono certo con dei dipendenti qualificati e molto più' esperti di alcuni presidenti di Enti che non sanno la differenza tra un mandarino cinese e quello italiano.

Dobbiamo smetterla di piangerci addosso e dare fiducia ai nostri dipendenti pubblici invece di dare sempre a terzi i lavori di collaborazione che sappiamo che sono solo una forma clientelare. L'on. Romano vuole davvero salvaguardare il mondo rurale italiano? Allora incominci a chiudere tutti gli Enti sotto il suo controllo: oltre a risparmiare milioni di euro avremmo una macchina organizzativa più efficiente e più snella.

Prendiamoci una sfida: se lei dimostra che tutti gli Enti portano frutti al nostro Paese, ci dia delle cifre, ci faccia capire meglio cosa fanno questi Enti, perché dobbiamo spendere fior di milioni, e io la smetto di scrivere su questo argomento. Le parlo franco e diretto, certamente non è tutta colpa sua, questi Enti non sono stati creati da lei, però non ha fatto nulla per rimediare. Mi faccia capire, poiché da alcuni siti, tipo quello di BuonItalia Spa non ho ben inteso cosa fa, o meglio cosa faceva, e cosa al momento stanno facendo quei poveri dipendenti e il presidente, che non credo abbia capacità ed esperienza in campo di promozione agroalimentare. Non basta aver lavorato in una grande azienda come la Mediaset per fare promozione, c'è bisogno della conoscenza diretta del settore dal seme al raccolto per capire i prodotti italiani e non solo della pubblicità televisiva. Questi Enti a cosa servono? O meglio a chi servono?

Saverio Romanoè ora che la smettiamo di prenderci in giro, ma sopratutto di prendere in giro il popolo italiano, siamo il Paese più ricco del mondo, sì del mondo. Il problema è che abbiamo delle perdite d'acqua inutili. Allora o chiamiamo l'idraulico per sistemare le tubature o semplicemente chiudiamo l'acqua dalla fonte. Si è mai chiesto, visto che da mesi lei è il responsabile, quanto ogni mese spende il suo Ministero? Un capo d'azienda verifica i conti della sua aziende se non giornalmente almeno una volta la mese, e gli capiterà una fattura davanti un po' strana, e chiederà informazioni, non crede? Lei queste domande se le è mai poste? Vuole entrare nella storia italiana? Bene, dia un segnale forte alla politica, altrimenti perché lei ha appoggiato questo Governo? Lei insieme ad altri avete formato un gruppo, i Responsabili. 'Responsabili” ha due significati, quello di controllare e quello di aver commesso una marachella. Lei che è un uomo intelligente sa bene dove collocarsi.

Apriamo un Tavolo di discussione serio con tutte le parti sociali, associazioni e Consorzi, chiudiamo tutti gli Enti e creiamo con i dipartimenti già esistenti al Ministero un grande gruppo di lavoro con la collaborazione del ministero del Turismo e Sviluppo economico, ci sta?

in seguito riporto la mappa del Ministero.

Organi strutturati nell'amministrazione ministeriale
• Dipartimento delle politiche europee e internazionali, che si divide in 2 Direzioni Generali:
   - Direzione generale delle politiche comunitarie e internazionali di mercato;
   - Direzione generale della pesca marittima e dell'acquacoltura.
• Dipartimento delle politiche competitive del mondo rurale e della qualità, suddiviso in 3 Direzioni Generali e 2 uffici dirigenziali di livello non generale:
   - Direzione generale della competitività per lo sviluppo rurale;
   - Direzione generale dello sviluppo agroalimentare e della qualità;
   - Direzione generale dei servizi amministrativi.
• Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari, composto da 2 Direzioni generali:
   - Direzione generale della vigilanza per la qualità e la tutela del consumatore;
   - Direzione generale della prevenzione e repressione frodi.

Organi consultivi
Sono organi consultivi del Ministero:
• il Consiglio Nazionale dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e della Pesca, quale organo tecnico consultivo del Ministro che ha il compito di svolgere attività di alta consulenza, di studio e ricerca;

Enti collegati
• l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - AGEA;
• l'Istituto Nazionale di Economia Agraria - INEA;
• l'Unione Nazionale Incremento Razze Equine - UNIRE;
• Buonitalia;
• il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in agricoltura - CRA;
• l'Istituto di Servizi per Mercato Agricolo Alimentare - ISMEA;
• l'Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione - INRAN;
• l'Istituto Sviluppo Agroalimentare S.p.A. - ISA.
• Agenzia per i Controlli e le Azioni Comunitarie (AGECONROL) s.p.a
• Centro per la Formazione in economia e politica dello sviluppo Rurale
• Ente Irriguo Umbro Toscano
• Ente per lo Sviluppo del'irrigazione e la trasformazione Fondiaria in Puglia,Lucania e Irpinia

Emanuele Esposito


Articoli correlati:
Enogastronomia e turismo Le opportunità sprecate di BuonItalia
Razzi sempre più ir-responsabile Romano boicotta l'Unioncamere?
Ministri Brambilla e Romano 'assenti” Serve l'unione contro la crisi
Soppressione di enti inutili Beccalossi candida Buonitalia e Unire
Tutti insieme a una tavola… per valorizzare Cucina e prodotti
Tavolo di confronto per il settore Divisione e polemica fra i cuochi
Esposito propone un tavolo di confronto La Brambilla fa orecchie da mercante

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Prugne della California
Julius Meiln
Comavicola
Union Camere

Fonte Margherita
Prugne della California
Julius Meiln

Comavicola
Nomacorc Vinventions
Tinazzi