Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 29 maggio 2024  | aggiornato alle 12:35 | 105471 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Manzato: «Senza la tracciabilità a rischio la sicurezza dei consumatori»

L'assessore all’Agricoltura del Veneto Franco Manzato si rivolge al ministro alle Politiche agricole e forestali Saverio Romano e al Parlamento italiano per chiedere interventi immediati in materia di etichettatura dei generi alimentari, finalizzata a garantire la sicurezza e la genuinità del cibo

 
03 novembre 2011 | 16:29

Manzato: «Senza la tracciabilità a rischio la sicurezza dei consumatori»

L'assessore all’Agricoltura del Veneto Franco Manzato si rivolge al ministro alle Politiche agricole e forestali Saverio Romano e al Parlamento italiano per chiedere interventi immediati in materia di etichettatura dei generi alimentari, finalizzata a garantire la sicurezza e la genuinità del cibo

03 novembre 2011 | 16:29
 

«Con questo sistema inganniamo i consumatori e puniamo i nostri produttori agricoli che immettono nel mercato alimenti di alta qualità, garantendo l'eccellenza dei prodotti e la sicurezza delle materie prime. Rivolgo al ministro alle Politiche agricole e forestali, Saverio Romano e al Parlamento italiano l'appello di intervenire immediatamente per sanare questa ferita». Parole come macigni quelle dell'assessore all'agricoltura del Veneto, Franco Manzato (nella foto sotto), dinanzi alle questioni riemerse in questi giorni in merito all'etichettatura dei generi alimentari, finalizzata a garantire la sicurezza e genuinità del cibo.

«Se continuiamo a importare grano duro e grano tenero sotto forma di materia prima o prodotto trasformato – aggiunge l'assessore – non facciamo altro che compiere un'omissione nei confronti degli acquirenti, che sarebbero più informati se in etichetta fosse precisata la provenienza dei componenti. E colpiamo in maniera diretta gli agricoltori del nostro Paese, penalizzati da una concorrenza sleale. Questo è incoerente, intollerabile, dannoso e rischia di avere nel tempo effetti irreparabili anche per il buon nome dei veri prodotti made in Italy».

Franco Manzato«La tracciabilità è un atto dovuto economicamente e moralmente – prosegue Manzato – e l'Italia sta arretrando nella coltivazione di grano duro e tenero. Per questo intendo farmi promotore di una proposta di legge regionale, in coordinamento con le Regioni limitrofe, per tutelare i nostri produttori e consentire loro di difendersi dalle speculazioni che aprono le porte alla delocalizzazione. Voglio ricordare che i produttori sono anche consumatori e proprio per questo dovrebbero collaborare con il sistema per garantire massima trasparenza e garanzia negli alimenti, dando la possibilità all'acquirente di conoscere l'origine delle materie prime utilizzate, con l'opzione di scegliere tra un grissino prodotto con farina cinese, canadese oppure italiana. Possiamo dare garanzie sugli standard di qualità e sui controlli delle produzioni eseguite sul territorio regionale e italiano, ma quanto viene prodotto fuori dai nostri confini è sottoposto a regolamentazioni a volte diverse dalle nostre, sulle quali io non me la sento di garantire».


Articoli correlati:
Ue, entro la fine del 2011 al bando le etichette ingannevoli
Al via l'etichettatura della carne E sugli Ogm decidono gli Stati
Niente obbligo di etichetta per gli hamburger 'industriali”
Gli italiani chiedono tutele Etichetta etica per tutti gli alimenti
Etichettatura, ministro Romano: «Pronto ad accettare censura dall'Ue»
Indicare il luogo di provenienza L'Ue approva la "nuova" etichetta
Legge sull'etichettatura Serve un Comitato a Bruxelles
Il ministro Galan sull'etichettatura: La questione si sposta a Bruxelles
Tutto confermato, no dell'Ue Stop alle norme sull'etichettatura
Nuova legge sull'etichettatura Al via gli incontri per l'attuazione
Più sostegno al Made in Italy Facciamo squadra per l'etichettatura
L'Italia vuole il 'Made in” Etichetta d'origine a food e moda
Etichetta e tracciabilità alimentare La grande occasione per l'Italia a tavola
Etichetta, l'Ue contesta la legge Possibile infrazione per l'Italia
Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari
Etichettatura, arriva la legge Ma si teme il veto dell'Europa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

03/11/2011 18:18:00
1) Etichetta necessaria!
Sono perfettamente d'accordo con l'assessore della Regione Veneto Franco Manzato. Di ogni prodotto alimentare in vendita il consumatore ha diritto di sapere da dove deriva, chi lo ha elaborato e gli altri dati obbligatori, per esempio, riguardanti l'olio extravergine d'oliva. Se così fosse per tutti i prodotti non ci sarebbe, ad esempio, l'invasione di pane dell'Est, di cui non si sa dove e come è stato prodotto il frumento, quali prodotti chimici sono stati impiegati in campagna, dove e come è stato tarsformato in farina e, soprattutto, con quali aggiunte chimiche è stato confezionato il pane.




Consorzio Barbera Asti
Debic
Vini Alto Adige
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti
Debic
Vini Alto Adige

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Siggi