Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 00:04 | 104966 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Bagni di Pisa, benessere gourmet tra storia, arte e natuta

La cornice di questo gioiello di benessere è l'arte e la storia con Pisa e Lucca, la natura con il Parco marittimo di San Rossore, la mondanità con la Versilia. Il ristorante dei Lorena” delizia il palato e appaga tutti i sensi. A curare un menu gustoso e salutare è lo chef Umberto Toscano

 
15 dicembre 2011 | 11:45

Bagni di Pisa, benessere gourmet tra storia, arte e natuta

La cornice di questo gioiello di benessere è l'arte e la storia con Pisa e Lucca, la natura con il Parco marittimo di San Rossore, la mondanità con la Versilia. Il ristorante dei Lorena” delizia il palato e appaga tutti i sensi. A curare un menu gustoso e salutare è lo chef Umberto Toscano

15 dicembre 2011 | 11:45
 

Amate già dagli etruschi e dagli antichi romani, le terme Bagni di Pisa divennero note alla nobiltà di tutta Europa dal 1743, quando il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena ne fece la propria residenza termale estiva, nonché un luogo d'incontro mondano che vide tra gli altri importanti ospiti, celebri personaggi quali Gustavo di Svezia, Giorgio IV d'Inghilterra, Vittorio Alfieri, Percy B. e Mary Shelley, Ibrahim Pascià, Il Cardinale di York e Carlo Goldoni.

Oggi questo contesto di lusso, benessere ed eleganza è risorto come una fenice che pareva oramai svanita per sempre. Architetti, arredatori e designer hanno saputo interpretare al meglio la filosofia del gruppo, restituendo un'anima alle mura di questa dimora storica, rifiorita in tutto il suo splendore.



La cornice di questo gioiello di benessere è l'arte e la storia con Pisa e Lucca, la natura con il Parco marittimo di San Rossore, la mondanità con la Versilia. Camminare sui passi degli ospiti illustri per i loggiati in cotto ornati da agrumi o arrivare attraverso il percorso benessere fino alla Kafe' Haus per perdere la vista fino al mare sarà un'esperienza unica e indimenticabile.

Nelle camere la vista del cielo stellato verrà licenziata dai colori pastello delle volte affrescate, originarie del 700, soppalchi in parquet per ammirarle meglio e farsi cullare dalla storia. Dalle finestre si può ammirare la torre pendente. Tv Lcd a scomparsa per non disturbare l'atmosfera, climatizzatore per adattare la temperatura alle proprie esigenze, pavimenti in marmo e graniglie per rivivere la storia, bagni con doppio lavabo, doccia e vasca separate.

Il ristorante "dei Lorena” delizia il palato e appaga tutti i sensi, a partire dal gusto. A curare un menu gustoso e povero di grassi è lo chef Umberto Toscano che, affiancato dal suo staff, coniuga con abilità le specialità toscane, attinte da antiche ricette che deliziavano anche gli ospiti del Granduca, con l'esigenza di un'alimentazione sana e ipocalorica.

A disposizione la Gran Carte, il menu toscano, vegetariano e a basso contenuto calorico. Gusto, leggerezza, colore e grande attenzione per le presentazioni sono le parole d'ordine dei menu giornalieri serviti agli ospiti di Bagni di Pisa, per un piacere a 5 sensi.

«Il nostro motto – spiega l'executive chef Umberto Toscano – è 'saper alimentare per saper cucinare”. In linea generale, un organismo che viene correttamente nutrito e gestito contribuisce alla realizzazione di un sistema capace a conferirgli una maggiore resistenza alle malattie e alle infezioni e quindi garantire un buon stato di salute. Per questo ci impegniamo a dare una svolta alle abitudini alimentari dei nostri clienti. Il nostro cibo deve essere gustoso e facile da digerire, facciamo cotture semplici e appropriate che mantengano il più possibile i contenuti nutrizionali e il sapore degli alimenti. Non facciamo mangiare cibo che presenta bruciature, perché non digeribile. Cerchiamo di abbassare molto l'utilizzo di carne rossa sostituendola con legumi, pollame, pesce e verdure. Utilizziamo molti cereali i quali contengono molte fibre, abbinati anche a legumi, carboidrati, radici, tuberi, germogli ecc. Limitiamo molto l'assunzione di zucchero raffinato. Limitiamo l'assunzione di cibi grassi, in particolare quelli di origine animale. Da preferire l'uso di oli vegetali in particolare l'olio extra vergine di oliva. Limitiamo il consumo di cibi salati, dando gusto con spezie, erbe aromatiche, utilizziamo sale non trattato, integrale, con minerali che aiutano l'organismo (fior di sale, sale Himalaya, sale atlantico). Utilizziamo solo alimenti freschi, crudi, integrali, e non manipolati, provenienti da culture biologiche o biodinamiche. Facciamo molta attenzione alle calorie che si incamerano; un eccesso calorico che si trasforma in un accumulo di grasso corporeo che fa crescere la possibilità di tumori. A maggior ragione visto che siamo in una spa. Sappiamo bene che un consumo esagerato di grasso è stato associato ad alcuni tipi di cancro come quello del colon, retto e della prostata. L'utilizzo di molte verdure aiuta a contribuire una veloce digestione, le nostre crudité che noi accompagniamo con salsa yogurt, abbinata a semi di lino, zucca, girasole».

Ecco alcune ricette:



Bagni di Pisa medical spa resort
Largo Shelley 18, 56017 San Giuliano Terme (Pi)
Tel 050 88501 - Fax 050 8850401
info@bagnidipisa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Pavoni
Torresella
Sartori

Senna
Longarone Fiere