Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 02:01 | 104836 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Bombana, Fantin e Canella L'autentica cucina italiana oltre confine

Tre chef che rappresentano la cucina italiana all'estero: Umberto Bombana a Hong Kong, al tristellato 8½, Luca Fantin e Fabrizio Fiorani al Bulgari Hotel di Tokyo, e Riccardo Canella, sous chef di Redzepi al Noma

di Andrea Radic
 
06 marzo 2017 | 17:50

Bombana, Fantin e Canella L'autentica cucina italiana oltre confine

Tre chef che rappresentano la cucina italiana all'estero: Umberto Bombana a Hong Kong, al tristellato 8½, Luca Fantin e Fabrizio Fiorani al Bulgari Hotel di Tokyo, e Riccardo Canella, sous chef di Redzepi al Noma

di Andrea Radic
06 marzo 2017 | 17:50
 

Umberto Bombana tiene alta la bandiera della cucina italiana a Hong Kong, dove dal 2010 guida il ristorante 8½, primo chef italiano all'estero ad avere tre stelle Michelin. È stato premiato quest'anno durante edizione dell'Asia's 50 Best Restaurants con il Lifetime Achievement Award, premio alla carriera con la seguente motivazione: “per la sua capacità di spingersi oltre i limiti della cucina tradizionale italiana”.

Umberto Bombana - Bombana, Fantin e Canella L'autentica cucina italiana oltre confine
Umberto Bombana

L'ambasciatore della cucina italiana ha raddoppiato e poi triplicato il proprio impegno sul territorio, con l'8½ di Shangai nel 2012, e quello di Macao, all'interno del Galaxy Center, stellato dal 2016. Chef, imprenditore e grande interprete del gusto italiano e della capacità di far bene. Utilizza materie prime tutte provenienti dall'Italia, grazie anche «alla possibilità - ci ha detto Bombana - di importare a Hong Kong qualsiasi alimento». Ma è anche curioso dei grandi ingredienti del quadrante geografico Asia Pacific e spazia tra pesci dell'oceano neozelandese e carni australiane.

È profondamente legato alle proprie radici, tanto da essere proclamato “Re del tartufo bianco”, uno tra gli ingredienti italiani più prestigiosi sulla sua tavola, insieme alle eccellenze italiane che è capace di promuovere raccogliendo la stima di tanti colleghi chef.

Luca Fantin e Fabrizio Fiorani - Bombana, Fantin e Canella L'autentica cucina italiana oltre confine
Luca Fantin e Fabrizio Fiorani

Tokyo annovera tra le grandi cucine diversi mostri sacri del Sol Levante, ma l'entusiasmo che genera nei gourmet la tavola di Luca Fantin all'Hotel Bulgari, è difficile da raggiungere. Una cucina italiana, la sua, capace di esaltare i prodotti locali mantenendo intatta la sostanza senza inutili condimenti, ma traducendoli in una cucina contemporanea, elegante e raffinata. Luca Fantin, trevigiano under 40, ha lavorato da Cracco e alla Pergola dell'Hilton come secondo del grande Heinz Beck.

Nel 2009, Bulgari offre a Luca la cucina dell'Hotel di Tokyo dove oggi la bandiera italiana svetta come emblema di una grande cucina, aperta e curiosa. Al suo fianco Fabrizio Fiorani, chef pasticcere, anch'egli proveniente dalla brigata di Heinz Beck, è capace a Tokyo di una pasticceria di altissimo livello con abbinamenti mai scontati, acidità e dolcezza in perfetto equilibrio e rigorosa composizione nel piatto. Dessert che sono forme d'arte e meta ambita.

Riccardo Canella - Bombana, Fantin e Canella L'autentica cucina italiana oltre confine
Riccardo Canella

Riccardo Canella, di Mestrino in provincia di Padova, è nato nel 1985, diplomato all’alberghiero di Abano Terme, a soli 19 anni era già all'Albereta con Fabrizio Molteni e a 23 è stagista dagli Alajmo. Poi all'estero, in Norvegia, dove preparava salmoni in un bistrot "vista Fiordo" e nel settembre 2014 entra al mitico Noma di Copenhagen come stagista dove scala tutta la cucina fino a diventare sous chef di René Redzepi.

Oggi lo attende il Messico, per studiare e capirne cucina e materie prime, poi in Francia per un PoP Up Restaurant a Biarritz e rientrare a Copenhagen per lavorare, anche come manager di cucina alla apertura del nuovo Noma, a soli due chilometri dalla vecchia sede, ma sarà sicuramente una nuova musica e un grande impegno per Riccardo, italiano di successo.

Per informazioni:
Riccardo Canella: www.noma.dk
Umberto Bombana: www.ottoemezzobombana.com
Luca Fantin: www.bulgarihotels.com/tokyo/il-ristorante

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Siggi
Senna
Cattel
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Siggi
Senna

Cattel
ROS
Molino Spadoni