Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024 | aggiornato alle 22:31| 104836 articoli in archivio

Sondaggio, nuovo record di votanti Crescita costante, anno dopo anno

Con un incremento di 9.522 votanti, l'edizione 2015 del sondaggio Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola ha battuto il record del 2014, totalizzando 163.914 partecipanti totali. Sempre più grande l'interesse per l'iniziativa, che vuole valorizzare i protagonisti e l'intero settore del Made in Italy a tavola

27 gennaio 2016 | 11:01

Nuovo record di votanti nel sondaggio "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola" (CLICCA QUI PER I RISULTATI): l'edizione 2015 - l'ottava - ha visto la partecipazione di 163.914 votanti, un risultato senza precedenti per un sondaggio online nel settore. Con 17.280 preferenze, Chef Rubio è risultato in assoluto il candidato più votato di questa edizione del sondaggio e si è aggiudicato la vittoria nella sezione Cuochi e Pasticceri; Sara Papa ha totalizzato 15.271 voti conquistando il titolo di Opinion leader dell'anno; nella sezione Maitre e Sommelier grande successo per Vito Intini, che ha trionfato con 12.866 voti; infine, la palma di Barman dell'anno è andata a Gian Nicola Libardi con 9.461 preferenze.



Con 9.522 votanti in più, l'edizione 2015 del sondaggio ha battuto quindi il record del 2014: 154.392 votanti. Il sondaggio dello scorso anno ha però segnato un altro record, quello del candidato più votato in assoluto in tutte le edizioni del sondaggio: Luca Montersino, che si è aggiudicato la vittoria nella sezione Cuochi con ben 19.462 voti. Edoardo Raspelli ha poi trionfato tra gli Opinion leader con 11.511 preferenze, Paolo Ciaramitaro è stato il primo tra i Maitre e Sommelier con 9.131 voti, mentre Francesco Cione si è classificato primo nella sezione Barman con 9.675 preferenze.

La crescita del numero dei votanti è stata graduale e costante, edizione dopo edizione. Quella del 2013 ha totalizzato 111.559 votanti e ha decretato la vittoria di Ilario Vinciguerra per la sezione Cuochi, Chiara e Angela Maci per gli Opinion leader, Vincenzo Donatiello per i Maitre e Sommelier e Cinzia Ferro nella sezione Barman (sezione introdotta per la prima volta in quell'edizione).



Andando ancora più indietro, l'edizione 2012 del sondaggio ha visto la partecipazione di 107.308 votanti ed ha incoronato Personaggi dell'anno Davide Oldani fra i cuochi, Adua Villa tra i sommelier, ma soprattutto Sonia Peronaci, che totalizzò il numero più alto di voti (18.816) mai registrato dal sondaggio sino a quel momento (superato solo, come abbiamo ricordato sopra, da Luca Montersino nel sondaggio del 2014).

Nel 2011, oltre 92mila votanti hanno eletto Personaggi dell’anno la cuoca campana Rosanna Marziale, il “Gastronauta” Davide Paolini per gli Opinion leader e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i Maitre e sommelier. Nelle precedenti edizioni del sondaggio i candidati più votati sono stati Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi (nel 2010, con oltre 68.500 votanti che hanno partecipato al sondaggio), Giorgio Calabrese (nel 2009, con oltre 24mila votanti totali) e Luca Zaia (nel 2008, quando la selezione non avvenne attraverso i voti del pubblico ma grazie al lavoro di un panel di esperti e di lettori di Italia a Tavola).

Crescita costante
L'aumento continuo del numero dei votanti rispecchia la crescente attenzione e partecipazione che l'iniziativa di Italia a Tavola negli anni ha ricevuto. Il pubblico ha apprezzato sempre di più il nostro intento di valorizzare l'intero settore enogastronomia e ristorazione attraverso i protagonisti che ogni anno si impegnano in prima linea, ciascuno con le proprie capacità e la propria professionalità, ciascuno nel proprio settore (trasformazione del cibo, servizio, preparazione di cocktail, comunicazione e promozione). Il sondaggio "Personaggio dell'anno" ancora una volta ha saputo dare risalto e richiamare l'attenzione pubblica sulla grande "squadra" di professionisti campioni del Made in Italy a tavola.

Il grafico qui sotto mostra in sintesi l'andamento del sondaggio nelle varie edizioni, con i nomi dei vincitori e la crescita costante del numero di votanti. Clicca sull'immagine per ingrandirla.



Il sondaggio "Personaggio dell'anno - Premio Italia a Tavola", giunto all’ottava edizione, ha avuto come main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc e Consorzio Tutela Vini Soave, e quest’anno si è avvalso anche della partnership con importanti associazioni di categoria, rappresentative delle varie anime della ristorazione: Fic (Federazione italiana cuochi), Euro-Toques Italia, Abi Professional (Associazione barmen italiani), AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e Noi di Sala.




CLICCA QUI PER I RISULTATI

© Riproduzione riservata