Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 12:09| 104848 articoli in archivio

La 10ª edizione supera ogni record Ernst Knam il più votato di sempre

La 10ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell'accoglienza” ha polverizzato tutti i record registrati nelle passate edizioni confermando la crescita del settore. Gli oltre 313mila votanti sono naturalmente il primo dato che balza all’occhio, ma non è il solo.

14 febbraio 2018 | 11:05
La 10ª edizione supera ogni record 
Ernst Knam il più votato di sempre

La 10ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell'accoglienza” ha polverizzato tutti i record registrati nelle passate edizioni confermando la crescita del settore. Gli oltre 313mila votanti sono naturalmente il primo dato che balza all’occhio, ma non è il solo.

Un numero straordinario, soprattutto se analizzato alla luce dei 197mila votanti dell’anno passato: un anno fa si parlava già di record e ci si chiedeva se e come si potesse fare meglio. La risposta è arrivata anche grazie al popolo del web che ha chiesto a gran voce di rimettere in gioco i campioni delle passate edizioni. Proprio questa categoria, rappresentata dai 26 vincitori delle edizioni dal 2008 ad oggi, è quella che ha raccolto il maggior numero di votanti, 179.442. Una risorsa forse decisiva per il raggiungimento del traguardo finale che ha fatto registrare 313.300 votanti.

Ernst Knam (La 10ª edizione supera ogni record Ernst Knam il più votato di sempre)
Ernst Knam

E proprio in questa categoria è nato un altro record, quello del personaggio più votato nella storia del sondaggio, che è risultato essere Ernst Knam con 33.407 voti. Anche in questo caso un confronto con le passate edizioni aiuta a dare la dimensione di questo esito. Il record era stato fissato da Luca Montersino nel 2014, quando il pasticcere ottenne 19.462 voti. Knam non è riuscito a “doppiare” Montersino - indubbiamente la causa è da ricercarsi nel suo competitor numero 1, Chef Rubio , che ha richiamato a sé ben 30.610 click. Ma c’è di più; senza creare gare o competizioni che non sono mai state un obiettivo per Italia a Tavola, va tuttavia detto che il record di Montersino quest’anno è stato battuto da 20 candidati. Non è certo per una scarsa popolarità dell’ex recordman, ma anche in questo caso bisogna parlare dell'affetto dei votanti che è cresciuto a dismisura insieme alle conoscenze del settore, le quali hanno consentito di affinare e diversificare le votazioni.

Classifiche e numero di votanti dal 2008 ad oggi
Andando a spulciare nelle classifiche delle passate edizioni, scopriamo che l’anno scorso tra i Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri vinse Knam con 16.715 preferenze; tra i Maitre, Sommelier e Manager d'hotel, primo giunse Antonello Maietta, presidente dell'Associazione italiana sommelier, con 8.857 preferenze; tra i Barman primeggiò Danny Del Monaco, primo con 10.286 voti; Opinion leader del 2016 fu il giornalista Paolo Massobrio, con 11.471 preferenze. La crescita del numero dei votanti è stata graduale e costante, edizione dopo edizione, negli anni. Quella del 2015, con i suoi 163mila votanti, ha visto trionfare nella categoria Chef Rubio tra i Cuochi (17.280 preferenze), Sara Papa tra gli Opinion leader (15.271 preferenze), Vito Intini per la categoria Maitre e Sommelier (12.866 preferenze) e Gian Nicola Libardi tra i Barman (9.461 preferenze).

Per l'edizione 2014, invece, abbiamo già ricordato il record del pasticcere Luca Montersino, che è stato capace di aggiudicarsi, a suo tempo, la bellezza di 19.462 punti a suo sostegno. Con lui vincitori anche il giornalista Edoardo Raspelli, il maitre Paolo Ciaramitaro e il barman Francesco Cione. L'edizione del 2013 ha totalizzato 111.559 votanti e ha decretato la vittoria di Ilario Vinciguerra per la sezione Cuochi, Chiara e Angela Maci per gli Opinion leader, Vincenzo Donatiello per i Maitre e Sommelier e Cinzia Ferro nella sezione Barman (sezione introdotta per la prima volta in quell'edizione).

(La 10ª edizione supera ogni record Ernst Knam il più votato di sempre)

Andando ancora più indietro, l'edizione 2012 del sondaggio ha visto la partecipazione di 107.308 votanti ed ha incoronato Personaggi dell'anno Davide Oldani fra i Cuochi, Adua Villa tra i Sommelier, ma soprattutto Sonia Peronaci, che, nella categoria Opinion leader, totalizzò il numero più alto di voti (18.816) mai registrato dal sondaggio sino a quel momento (superato solo, come abbiamo ricordato sopra, da Luca Montersino nel sondaggio del 2014).

Nel 2011, oltre 92mila votanti hanno eletto Personaggi dell’anno la bistellata campana Rosanna Marziale tra i Cuochi, il “Gastronauta” Davide Paolini per gli Opinion leader e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i Maitre e Sommelier. Nelle precedenti edizioni del sondaggio i candidati più votati sono stati Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi (nel 2010, con oltre 68.500 votanti che hanno partecipato al sondaggio), Giorgio Calabrese (nel 2009, con oltre 24mila votanti totali) e Luca Zaia (nel 2008, quando la selezione non avvenne attraverso i voti del pubblico ma grazie al lavoro di un panel di esperti e di lettori di Italia a Tavola).

L'aumento continuo del numero dei votanti rispecchia la crescente attenzione e partecipazione che l'iniziativa di Italia a Tavola negli anni ha ricevuto. Il pubblico ha apprezzato sempre di più il nostro intento di valorizzare l'intero settore enogastronomia e accoglienza attraverso i protagonisti che ogni anno si impegnano in prima linea, ciascuno con le proprie capacità e la propria professionalità, ciascuno nel proprio settore (trasformazione del cibo, servizio, preparazione di cocktail, comunicazione e promozione). Il sondaggio "Personaggio dell'anno" ancora una volta ha saputo dare risalto e richiamare l'attenzione pubblica sulla grande "squadra" di professionisti campioni del Made in Italy a tavola.

Hashtag: #premioiat

© Riproduzione riservata