Baccalà alla Romana d’estate
Ingredienti: cuore di baccalà dissalato da 600/700 g, 6
pomodori a grappolo, 4
pomodori verdi, 2 cipolle rosse,
origano q.b., pinoli sgusciati Italia a.b., uvetta sultanina q.b., aceto bianco 3 cucchiai, zucchero semolato 1 cucchiaio, busta sotto vuoto o sacchetto cuki
Preparazione:Tagliare in maniera molto sottile la cipolla rossa. In una padella antiaderente unire lo zucchero, l’aceto e la cipolla. Lasciar caramellare a fiamma dolce. Aggiungere una piccola quantità di acqua se si dovesse asciugare troppo.
Mettere in ammollo l’uvetta con acqua tiepida e vino bianco per 30 minuti. Strizzare dolcemente per rimuovere l’acqua in eccesso.
Dividere il cuore di baccalà in 4 parti da 150/170gr e riporlo in una busta sottovuoto o sacchetto da cucina, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e chiudere molto bene.
Nel frattempo lavare e asciugare per bene entrambi i pomodori, privandoli del picciolo. Riporre i pomodori a grappolo in un contenitore alto, aggiungere un pizzico di pepe e un filo di olio e frullare con un minipimer creando una coulis di pomodoro omogenea.
Tagliare a cubetti da cm 2x2 i pomodori verdi riponendoli in una ciotola con un filo di olio evo, l’origano, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata e un pizzico di sale. Mescolare con cura.
Preriscaldare il forno a 100 gradi vapore e cuocere il cuore di baccalà per 4/5 minuti in base all’altezza dello stesso. In alternativa bollire una pila d’acqua e immergere il baccalà per 4 minuti. Nel frattempo, con l’ausilio di un coppa pasta, adagiare la dadolata di pomodori verdi al centro del piatto. Finita la cottura del baccalà aprire la busta e scolare il liquido in eccesso. Adagiarlo poi sul pomodoro verde concludendo il piatto con la cipolla caramellata e la coulis di pomodoro.
Buon appetito
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.