Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:53 | 104248 articoli pubblicati

Pomodoro, la “mela d'oro” della cucina: antiossidante, gustoso e versatile

 
22 ottobre 2017 | 09:18

Pomodoro, la “mela d'oro” della cucina: antiossidante, gustoso e versatile

22 ottobre 2017 | 09:18
 

Frutto di una pianta originaria del Messico e dell'America Centrale, in origine il pomodoro era un piccolo ortaggio rotondo simile al pomodoro ciliegino di oggi. Gli indiani lo coltivarono e lo fecero conoscere ai primi coloni spagnoli. Fu per un lungo tempo considerato velenoso e fino al XVIII secolo era visto soprattutto come pianta ornamentale. Nel XVI secolo il pomodoro fece il suo ingresso nella cucina e fu battezzato con il nome che conosciamo e che significa mela d'oro.

Scegliere pomodori intatti con la pelle liscia e integra, sodi ma un poco cedevoli ad una lieve pressione delle dita e piacevolmente profumanti. Evitare pomodori molli macchiati o danneggiati perché acquosi, poco saporiti e meno durevoli. Il pomodoro si consuma crudo o cotto e offre infinite possibilità d'uso; si accompagna benissimo con l'aglio, lo scalogno, il basilico, il dragoncello, il timo, l'alloro, l'origano e il cumino. È delizioso con le olive, i peperoni e le melanzane.

Pomodoro, la “mela d'oro” della cucina: antiossidante, gustoso e versatile

Il pomodoro (Lycopersicon esculentum L.), della famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale i cui frutti - bacche plurisperme dal caratteristico colore rosso - sono alla base di molti piatti della Cucina italiana. Il frutto maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico, ed è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in insalata o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la pizza. Il succo o il centrifugato di pomodoro, assunti come bevanda rendono disponibile all'organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata.

Principali varietà di pomodoro


Dop e Igp


Presidi SlowFood


Denominazione comunale d'origine (De.Co)

  • Pomodoro cerrato di Asti
  • Pomodori cuore di bue di Albenga
  • Pomodoro di Belmonte


Altre varietà

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Pavoni

Union Camere
Fratelli Castellan