Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:51| 116395 articoli in archivio

Vino campano

Dall’Irpinia le eccellenze enologiche di Nativ

16 settembre 2021 | 08:30

L’Irpinia, terra generosa, baciata dal sole e “pettinata dalle vigne” ospita l’azienda vinicola Nativ, fondata da Mario Ercolino e Roberta Pirone. Uniti nella vita come nel lavoro, coltivano dal 2008 la grande passione per la viticoltura dedicandosi con amore alla produzione di vini autoctoni volti a valorizzare il territorio. La Nativ, il cui nome delinea il concetto di “originario del luogo”, è un’azienda in continua evoluzione, dinamica, al passo con i tempi e dotata di una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente.

Vigneto Dall’Irpinia le eccellenze enologiche di Nativ

Vigneto

Nativ possiede 15 ettari di vigneti autoctoni. Una parte significativa dei vigneti si trova nella zona sud-orientale, lungo la dorsale che collega i paesi di Castelvetere sul Calore a Paternopoli, passando per Montemarano e Castelfranci.

Tradizione ed innovazione si fondono per dare vita a vini a base di Aglianico, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Falanghina. Ogni referenza, frutto dell’esperienza, diventa unica e inimitabile, da degustare stimolando i sensi per sentire pienamente tutta la forza della terra natìa e tutta la bellezza della terra Irpina.

Irpinia Campi Taurasini Doc Eremo San Quirico 2017 Dall’Irpinia le eccellenze enologiche di Nativ

Irpinia Campi Taurasini Doc Eremo San Quirico 2017

Con l'Aglianico Irpinia Campi Taurasini Doc Eremo San Quirico 2017 e l'Irpinia Aglianico Doc Blu Onice 2018, Nativ ha meritato due medaglie d’argento all’ultima edizione del Concours Mondial de Bruxelles.

 

Per informazioni: www.vininativ.it

Gioca e Parti

© Riproduzione riservata