Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 04:12| 116395 articoli in archivio

Sicilia nel calice

Milazzo, l’evoluzione della tradizione vinicola siciliana

14 settembre 2021 | 09:30

Una zona collinare a circa 400 metri di altezza, un’escursione termica tra il giorno e la notte di 20 gradi, un’area costantemente ventilata e caratterizzata da terreni vocati alla produzione di vini di alta qualità. Un’agricoltura biologica certificata e, soprattutto, una tensione costante verso l’eccellenza, nel segno della sperimentazione e della ricerca costanti. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso a Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, titolari di Azienda Agricola G. Milazzo, di raggiungere risultati che, fino a 40 anni fa, erano impensabili per la Sicilia enologica.

Duca di Montalbo Rosso Sicilia Igt 2007 Milazzo, l’evoluzione della tradizione vinicola siciliana

Duca di Montalbo Rosso Sicilia Igt 2007

Pioniera nel campo della spumantistica, questa cantina ha iniziato a sperimentare col metodo Tradizionale negli anni ’70, in un momento in cui non si riteneva possibile una produzione di qualità in Sicilia, riuscendo a smontare questo preconcetto: oggi i loro spumanti ricevono riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali.

Milazzo, l’evoluzione della tradizione vinicola siciliana

Grazie a una meticolosa gestione del vigneto hanno inoltre ribaltato la reputazione dei vini rossi siciliani, dimostrando tutta la loro potenziale eleganza: il Duca di Montalbo Rosso Sicilia Igt 2007 è un esempio di questo percorso. Unico siciliano premiato con la Gran medaglia d’oro all’ultima edizione del Concours Mondial de Bruxelles, è un vino da bere subito o da tenere da parte per i prossimi 20 anni.

 

Per informazioni: www.milazzovini.com

Gioca e Parti

© Riproduzione riservata