Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:27 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Guida agli extravergini di Slow Food Alla Toscana il primato delle "Tre olive"

Nella guida sono valutati 2.500 oli e descritti 1.106, per un totale di 762 aziende selezionate. Nonostante l’annata in chiaroscuro, si sono attribuiti ben 54 top oil. 6 in meno dell’anno scorso hanno guadagnato le Tre Olive, il massimo riconoscimento attribuito per segnalare la qualità assoluta

 
05 aprile 2011 | 14:40

Guida agli extravergini di Slow Food Alla Toscana il primato delle "Tre olive"

Nella guida sono valutati 2.500 oli e descritti 1.106, per un totale di 762 aziende selezionate. Nonostante l’annata in chiaroscuro, si sono attribuiti ben 54 top oil. 6 in meno dell’anno scorso hanno guadagnato le Tre Olive, il massimo riconoscimento attribuito per segnalare la qualità assoluta

05 aprile 2011 | 14:40
 

Dal 4 maggio l'undicesima edizione della Guida agli Extravergini di Slow Food sarà in libreria. Oltre cento esperti Slow Food hanno setacciato la penisola alla ricerca delle eccellenze della produzione mediterranea più caratteristica. Hanno assaggiato e valutato circa duemilacinquecento oli per poi descriverne 1106 in guida, per un totale di 762 aziende selezionate. Nonostante l'annata in chiaroscuro, si sono attribuiti ben 54 top oil. Sei in meno dell'anno scorso hanno guadagnato le Tre Olive, il massimo riconoscimento attribuito per segnalare la qualità assoluta.

L'edizione 2011 continua con la novità della ghirlanda d'olivo, introdotta l'anno scorso per premiare le aziende più affidabili, fedeli al territorio e costanti nel raggiungere gli standard qualitativi, che hanno quindi ottenuto per 10 volte il massimo riconoscimento delle Tre Olive, (quest'anno sono due aziende ad averla conseguita, Frantoio Franci e Viola). Anche quest'anno è presente l'Oliva Sorridente il simbolo che contraddistingue gli Oli dell'Emozione, quelli che non presentano tutti i requisiti per raggiungere il vertice, ma hanno conquistato i degustatori per particolari pregi e originalità espressiva: quest'anno sono 60 gli oli insigniti di questo premio.
 
Articolata per regioni, ogni sezione della Guida è introdotta da dettagliate prefazioni in cui si descrivono l'andamento climatico dell'annata, le cultivar autoctone più importanti, le caratteristiche organolettiche degli extravergini, la storia dell'olivicoltura in ciascun territorio. Completano e arricchiscono il volume i dati statistici sulla produzione e le indicazioni degli esperti sono arricchite dalle schede di ogni azienda.

A ribadire l'impegno di Slow Food verso questo prodotto importante del made in Italy, in occasione del Vinitaly, sabato 9 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Respighi, Palaexpo di Veronafiere, Slow Food Italia presenta il Manifesto con cui si impegna nella tutela della biodiversità in campo olivicolo.

All'incontro sono invitati gli olivicoltori italiani, chiamati a sottoscrivere il documento e a impegnarsi nella produzione di un olio extravergine proveniente da una filiera interamente tracciabile e che sia buono, pulito e giusto
 
La Guida agli Extravergini 2011 presenta il meglio della produzione olearia nazionale. Diego Soracco, curatore della Guida commenta: «Il territorio nazionale è invaso da un pacifico esercito di 180 milioni di olivi [...]. Un patrimonio che va oltre la produzione di olio, cui va assegnata e riconosciuta un'altra funzione: la forte valenza paesaggistica che connota un territorio, un bene collettivo, ma anche un'attrattiva turistica, un museo all'aperto di emozionante bellezza composto da maestose sculture viventi che assumono forme contorte, capricciose, tormentate, seguendo la regia di una natura fantasiosa. La ricchezza della nostra olivicoltura è anche e soprattutto biodiversità, un immenso patrimonio genetico che moltiplicato per l'infinità di microclimi e per le diverse qualità dei terreni rende i nostri oli di origine e quindi strettamente legati al territorio, protagonisti unici nella loro diversificazione organolettica – ognuno con la sua storia, il suo carattere, la sua personalità».
 
Giunta ormai alla undicesima edizione, questa Guida ha saputo ritagliarsi spazi importanti e raccoglie nelle sue pagine il meglio della produzione olivicola italiana. Di seguito l'elenco degli oli premiati con il massimo riconoscimento: le Tre Olive. Vi segnaliamo anche gli Extravergini dell'Emozione. Dal 4 maggio in libreria!

Sventoliamo il tricolore in occasione dei 150 anni dell'unità, concomitante all'undicesima edizione della Guida. Viva l'Italia dei cibi pregiati, dei vini raffinati, degli oli straordinari. Con qualche eccezione l'olivo è dappertutto, arrampicato sulla montagna, spalmato sulle colline, sui fianchi delle valli e delle pianure fino a farsi accarezzare dal mare.

è una pianta antica entrata nella cultura con tanti significati diversi, anche più d'uno per regione, così come differenti sono le varietà e gli oli che se ne ricavano. Il territorio nazionale è invaso da un pacifico esercito di 180 milioni di olivi, un argentea morbidezza che dal Garda trentino raggiunge Punta Melito e si spande nelle isole; intruppati in impianti di nuova concezione come obbedienti soldatini o nei più indisciplinati ordinamenti tradizionali, in coltura specializzata o promiscua, le giovani piante convivono con quelle plurisecolari. Un patrimonio che va oltre la produzione di olio, cui va assegnata e riconosciuta un'altra funzione: la forte valenza paesaggistica che connota un territorio, un bene collettivo, ma anche un'attrattiva turistica, un museo all'aperto di emozionante bellezza composto da maestose sculture viventi che assumono forme contorte, capricciose, tormentate, seguendo la regia di una natura fantasiosa.

La ricchezza della nostra olivicoltura è anche e soprattutto biodiversità, un immenso patrimonio genetico che moltiplicato per l'infinità di microclimi e per le diverse qualità dei terreni rende i nostri oli di origine e quindi strettamente legati al territorio, protagonisti unici nella loro diversificazione organolettica – ognuno con la sua storia, il suo carattere, la sua personalità –, un'eterogeneità che consente di soddisfare i gusti più disparati e che conferma all'olio il ruolo di grande teatrante della cucina. La classificazione merceologica olio extravergine di oliva si limita a garantire il rispetto di alcuni parametri analitici, ma non la qualità (sia sotto il profilo sensoriale sia sotto quello nutrizionale) in questa collocazione si trovano i prodotti più disparati, oli di poco prezzo difficilmente tracciabili e di qualità scadente, oli di gusto uniforme e anonimo riconducibili a un comune grasso vegetale, oli dignitosi ma senza radici e oli che al pregio uniscono i caratteri specifici della loro origine, l'insostituibile biglietto da visita dell'Italia olearia. Noi, in questi undici anni, abbiamo sempre creduto nella filiera contadina che dall'oliveto porta alla bottiglia, una grande opportunità, non sempre valutata con la dovuta attenzione, per chi l'olio lo consuma e per chi lo produce.

Dal 4 maggio si potrà trovare la Guida in tutte le più importanti librerie italiane.


Ghirlanda d'Olivo
Anche in questa edizione continua l'assegnazione della Ghirlanda d'Olivo, introdotta già l'anno scorso per premiare le aziende più affidabili, fedeli al territorio e costanti nel raggiungere standard qualitativi di massimo livello, ovvero aziende che hanno raggiunto almeno dieci volte il riconoscimento delle tre olive.
Frantoio Franci - Castel del Piano (GR)
Viola - Foligno (PG)


Le Tre Olive


Abruzzo
Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo - Olio Extravergine di Oliva Dop Colline Teatine Vastese Don Vincenzo
Forcella - Olio Extravergine di Oliva Monovarietà Intosso

Calabria
Geraci - Olio Extravergine di Oliva Dop Bruzio Colline Joniche Presilane Oro Dolce da Agricoltura Biologica
Doria - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar di Grossa di Cassano

Campania
Badevisco - Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica
Le Masciare - Olio Extravergine di Oliva Ravece da Agricoltura Biologica
Zamparelli - Olio Extravergine di Oliva Recioppella
Oleificio FAM - Olio Extravergine di Oliva Monovarietale di Ravece Dominus Riserva

Emilia Romagna
Tenuta Pennita - Olio Extravergine di Oliva Monte Poggiolo Selezione Alina
Podere La Torre - Olio Extravergine di Oliva Antico Uliveto

Lazio
Laura De Parri - Olio Extravergine di Oliva Dop Canino Cerrosughero
La Mola - Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina La Mola
Americo Quattrociocchi - Olio Extravergine di Oliva Quattrociocchi da Agricoltura Biologica
Paola Orsini - Olio Extravergine di Oliva Dop Colline Pontine Monovarietale Itrana da Agricoltura Biologica
Alfredo Cetrone - Olio Extravergine di Oliva Cetrone Delicato

Liguria
Olio Roi - Olio Extravergine di Oliva Dop RL Riviera dei Fiori Cru Gaaci
Benza Frantoiano - Olio Extravergine di Oliva Primuruggiu
Giacomo Zerbone - Olio Extravergine di Oliva Il Poggio di Ginestro

Lombardia
Comincioli - Olio Extravergine di Oliva Casaliva Denocciolato

Marche
Federico Cappelletti Trombettoni - Olio Extravergine di Oliva Mignola Olio di Federico - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Piantone di Mogliano Olio di Federico
Saladini Pilastri - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Tenera Ascolana

Puglia
Adamo - Olio Extravergine di Oliva Adamo
Salvatore Stallone - Olio Extravergine di Oliva Dop Terra di Bari Bitonto Fruttato Intenso Le Tre Colonne
Agrolio - Olio Extravergine di Oliva Dop Terra di Bari Castel del Monte La Vecchia Macina - Olio Extravergine di Oliva La Vecchia Macina

Sardegna
Vincenza Murgia - Olio Extravergine di Oliva Ulianesu
Giuliana Puligheddu - Olio Extravergine di Oliva Ghermanu da Agricoltura Biologica
Ombretta Murru - Olio Extravergine di Oliva Dop Sardegna Fruttato

Sicilia
Terraliva - Olio Extravergine di Oliva Dop Monti Iblei Monte Lauro Cherubino da Agricoltura Biologica
Cutrera - Olio Extravergine di Oliva Tonda Iblea Riserva
Ravidà - Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica
Torre di Mezzo - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Nocellara Permula
Planeta - Olio Extravergine di Oliva Dop Val di Mazara Denocciolato Biancolilla
Mandranova -Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Nocellara Etichetta Verde
Titone - Olio Extravergine di Oliva Dop Valli Trapanesi da Agricoltura Biologica

Toscana
Castello di Ama - Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico
Rolando Grassi - Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Monocultivar Frantoio L'Olinto da Agricoltura Biologica
Marchesi De' Frescobaldi - Olio Extravergine di Oliva Laudemio
Giacomo Grassi - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar di Olivobianco
I Greppi di Silli - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar di Pendolino
Fattorie Parri - Olio Extravergine di Oliva Igp Toscano
Fattoria Le Corti - Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Le Corti da Agricoltura Biologica
Poggio al Gello - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Frantoio Tara da Agricoltura Biologica
Felsina - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Leccino Denocciolato Metodo Veronelli da Agricoltura Biologica

Trentino
Madonna delle Vittorie - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Frantoio Denocciolato da Agricoltura Biologica

Umbria
Federici - Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Moraiolo Nettare di Ottobre da Agricoltura Biologica
Molino Il Fattore - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Moraiolo Lirys
Viola - Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto Selezione Colleruita - Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Moraiolo Il Sincero
Gaudenzi - Olio Extravergine di Oliva Varietà Moraiolo Chiuse di Sant'Arcangelo da Agricoltura Biologica - Olio Extravergine di Oliva Quinta Luna da Agricoltura Biologica

Veneto
Sisure - Olio Extravergine di Oliva Grignano in Purezza
Ca' Rainene - Olio Extravergine di Oliva Dop Garda Orientale


Gli Extravergini dell'Emozione

Abruzzo
Trappeto di Caprafico - Olio Extravergine di Oliva Dop Colline Teatine da Agricoltura Biologica
Ursini - Olio Extravergine di Oliva Opera Mastra
La Selvotta - Olio Extravergine di Oliva Monovarietale I 77
La Selva d'Abruzzo - Olio Extravergine di Oliva La Selva da Agricoltura Biologica

Campania
Maria Ianniciello - Olio Extravergine di Oliva Ravece da Agricoltura Biologica
Torretta - Olio Extravergine di Oliva Dop Colline Salernitane Diesis
Pietra Bianca - Olio Extravergine di Oliva Dop Cilento Salella
Madonna dell'Olivo - Olio Extravergine di Oliva Raro
Olivicola Titerno - Olio Extravergine di Oliva Racioppella

Lazio
Colli Etruschi - Olio Extravergine di Oliva
Flaminio D'Urso - Olio Extravergine di Oliva Dop Colline Pontine Itranello
Santa Maria della Neve - Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina
Alfredo Cetrone - Olio Extravergine di Oliva Dop Colline Pontine Cetrone
La Mola - Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina Sole Sabino
Silvi Sabina Sapori - Olio Extravergine di Oliva Monovarietale Salviana

Liguria
Ranise Agroalimentare - Olio Extravergine di Oliva Dop RL Riviera dei Fiori
Orseggi - Olio Extravergine di Oliva Dop RL Riviera di Levante
Olio Roi - Olio Extravergine di Oliva Dop RL Riviera dei Fiori Carte Noir

Lombardia
Ruggeri - Olio Extravergine di Oliva Dop Laghi Lombardi Sebino
Comincioli - Olio Extravergine di Oliva Numero Uno
Valerio Giacomini - Olio Extravergine di Oliva Leccino da Agricoltura Biologica

Marche
Mansanta - Olio Extravergine di Oliva Mignola Moris
Foglini Livia e Amurri Pierino - Olio Extravergine di Oliva Ascolana Tenera da Agricoltura Biologica
La Marca - Olio Extravergine di Oliva Blend da Agricoltura Biologica

Molise
Marina Colonna - Olio Extravergine di Oliva Dop Molise Colonna

Puglia
Ronzieri - Olio Extravergine di Oliva Dop Terra d'Otranto La Sulammita
Vincenzo Imperatrice - Olio Extravergine di Oliva Masseria Mita
Masseria Petrino - Olio Extravergine di Oliva Coratina
C.O.V.A.N. - Olio Extravergine di Oliva Dop Terra di Bari Castel del Monte Corona delle Puglie
Stasi - Olio Extravergine di Oliva Arciprete
Giorgio Conte - Olio Extravergine di Oliva Coratina Conte
Salvatore Stallone - Olio Extravergine di Oliva Dop Terra di Bari Bitonto Fruttato Leggero Le Tre Colonne
Società Cooperativa Fortore - Olio Extravergine di Oliva Terrae Maioris

Sicilia
Planeta - Olio Extravergine di Oliva Dop Val di Mazara
Vernera - Olio Extravergine di Oliva Dop Monti Iblei Le Case di Lavinia
Giorgio Rollo - Olio Extravergine di Oliva Dop Monti Iblei Letizia
Cooperativa Agricola Copa - Olio Extravergine di Oliva Dop Monti Iblei Antheo
Sebastiano Galioto - Olio Extravergine di Oliva Castel di Lego Oro

Toscana
Casa del Bosco - Olio Extravergine di Oliva Igp Toscano delle Colline di Firenze Monocultivar Frantoio
La Ranocchiaia - Olio Extravergine di Oliva Leccio del Corno da Agricoltura Biologica
Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari - Olio Extravergine di Oliva Dop Chianti Classico Nozzole
Leonardo Salustri - Olio Extravergine di Oliva Olivastra Seggianese da Agricoltura Biologica
Leonardo Salustri - Olio Extravergine di Oliva Frantoio da Agricoltura Biologica
Lucio Cencini - Olio Extravergine di Oliva Valle Martina
Poggio Leone - Olio Extravergine di Oliva Poggio Leone
Frantoio Franci - Olio Extravergine di Oliva Villa Magra Gran Cru
Frantoio Franci - Olio Extravergine di Oliva Villa Magra
Carla Rabazzi - Olio Extravergine di Oliva Raccolta Precoce

Trentino
Olio Toniolli - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Casaliva da Agricoltura Biologica
Madonna delle Vittorie - Olio Extravergine di Oliva Dop Garda Trentino da Agricoltura Biologica
Saros - Olio Extravergine di Oliva

Umbria
Decimi - Olio Extravergine di Oliva Monovarietale San Felice da Agricoltura
Marfuga - Olio Extravergine di Oliva L'Affiorante Monocultivar Moraiolo da Agricoltura Biologica
Giovanni Batta - Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria Colli del Trasimeno da Agricoltura Biologica
Viola - Olio Extravergine di Oliva Viola Bio da Agricoltura Biologica
Mascio - Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto Principe di Mascio

Veneto
Bonamini - Olio Extravergine di Oliva Dop Veneto Valpolicella
San Cassiano - Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Grignano Monte Guala Denocciolato
I Due Fratelli Botter - Olio Extravergine di Oliva Cru di San Martino Riva di Anna Peggion
Aurora - Olio Extravergine di Oliva Laudo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

27/04/2011 10:16:00
1) Perseverare sulla strada della qualità
E'dura ma bisogna perseverare sulla strada della qualita' se le nostre azinde vogliono emergere e sconfiggere il popolo dei sofistificatori e degli imbroglioni




Italmill
Giordana Talamona
Brita
Vini Alto Adige
Union Camere

Italmill
Giordana Talamona
Brita

Vini Alto Adige
Cattel
Fonte Margherita