Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:51 | 104708 articoli pubblicati

Un sorriso per tirarci su Spazio ai vignettisti

Per allietare i lettori e cercare, in tempi di crisi, di guardare al futuro con speranza e ottimismo, Italia a Tavola pubblica ogni settimana una vignetta umoristica sul tema della cucina e della ristorazione italiana. Un nuovo passo nel mondo dell’arte dopo l'iniziativa 1000 artisti a tavola

 
22 aprile 2012 | 10:35

Un sorriso per tirarci su Spazio ai vignettisti

Per allietare i lettori e cercare, in tempi di crisi, di guardare al futuro con speranza e ottimismo, Italia a Tavola pubblica ogni settimana una vignetta umoristica sul tema della cucina e della ristorazione italiana. Un nuovo passo nel mondo dell’arte dopo l'iniziativa 1000 artisti a tavola

22 aprile 2012 | 10:35
 

Coi tempi che corrono c'è poco da ridere. Fra calo del potere d'acquisto e chiusure di attività, anche per la ristorazione i tempi sono magri. Eppure la ripresa è lì, dietro l'angolo. I sacrifici che tutti stiamo facendo non possono non avere uno sbocco positivo. è importante guardare avanti con speranza e, soprattutto, ottimismo. Il sorriso è un'arma fondamentale per stare meglio (molti studi dicono che ridere ogni giorno allunga la vita) e l'ironia permette di guardare con più distacco, profondità, ai fatti della vita.

Per dare un contributo in più ai nostri lettori abbiamo quindi pensato di giocare anche la carta del buonumore e del divertimento lanciando una proposta al mondo dei vignettisti italiani per realizzare una raccolta di disegni satirici e di cartoons sul tema della cucina e della ristorazione italiana. Un nuovo passo nel mondo dell'arte che Italia a Tavola compie insieme all'artista Fiorenzo Barindelli e a Giovanni Beduschi (sua la vignetta qui sotto a sinistra), coordinatore del gruppo vignettisti italiani e garante della qualità delle proposte. Sul nostro network pubblicheremo quindi una serie di disegni preparati apposta per noi.

La cadenza di questa rubrica ('Tiramisù”) sarà settimanale e quindi coinvolgerà inizialmente il portale quotidiano e la newsletter settimanale. Nel mensile saranno poi raccolte tutte quelle pubblicate fino alla data di stampa. Un modo per animare culturalmente con suggestioni e provocazioni, o semplici occasioni di umorismo, il mondo dell'enogastronomia e della ristorazione italiana. Le opere raccolte e pubblicate sul network alla fine costituiranno una mostra che sarà presentata in occasione di Expo 2015 per valorizzare il mondo dell'alimentazione e del fuori casa del nostro Paese.

La vignetta, non dimentichiamo, è un mezzo espressivo artistico che contiene una singola scena. Può essere unica (ed è questa principalmente la forma di quelle umoristiche) o fare parte di una striscia, di una tavola o di un intero volume a fumetti. L'ordine e le dimensioni delle vignette sono fondamentali, perché rappresentano una scelta stilistica e narrativa ben precisa. Ad esempio vignette di dimensioni e forme diverse in un volume forniscono una narrazione più movimentata, al contrario di un'impostazione con numero di vignette fisse, tutte della stessa dimensione, che esprimono meno dinamismo.

Un'accezione molto importante della vignetta come termine tecnico del fumetto e come mezzo espressivo è la vignetta umoristica o di satira politica, in cui tutto si risolve in una singola inquadratura (vignetta) in sé conclusa e finita. All'interno del riquadro si trovano uno o più personaggi con le loro battute in genere brevi e fulminanti. La storia della vignetta politica in particolare è ormai ultrasecolare ed ha annoverato anche autori assunti a notevole fama. Per esempio negli ultimi decenni in Italia i maggiori vignettisti sono stati Giorgio Forattini, Francesco Tullio Altan, Angese, Massimo Bucchi e altri.

La raccolta 'Tiramisù” è ovviamente aperta a tutti. Chi, al di fuori del gruppo vignettisti italiani, fosse interessato a preparare dei disegni per noi può inviare il lavoro a Italia a Tavola, via Piatti 51, 24003 Mozzo, unitamente ad una liberatoria autografa per l'utilizzo del lavoro e ad una breve scheda biografica. Il lavoro sarà poi valutato da una nostra commissione di esperti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Brita
Fratelli Castellan

Cosi Com'è
Brita

Fratelli Castellan
Siggi
Electrolux