Il Consorzio Grana Padano, in occasione della 9ª edizione del congresso enogastronomico Identità Golose, di cui è sponsor sin dalla prima edizione, rinnova il progetto “Taglio Sartoriale”, dandogli un respiro internazionale. Accanto ai 28 chef italiani che da quattro anni si fanno promotori, attraverso le loro ricette, della Dop più esportata al mondo, un totale di 12 nuovi master chef provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Russia e Stati Uniti entreranno di diritto nel progetto Grana Padano Tailor Made Worldwide.

Tra i primi cuochi coinvolti nell’iniziativa anche Francesco Mazzei del ristorante L’Anima (UK), Andrea Galli del ristorante I Peperoni (Russia), Yasuhiro Sasajima del ristorante il Ghiottone (Giappone), Lidia Bastianich del Felidia e Mark Ladner del ristorante Del Posto (Usa).
I 12 chef indicheranno due cuochi emergenti di talento che, a loro giudizio, rappresentano il futuro della cucina nel loro Paese. Durante Identità Golose 2014, i 6 chef emergenti che nel corso dell’anno si saranno distinti per l’originalità della loro ricetta con protagonista Grana Padano, gareggeranno per il titolo di “migliore emergente” e il vincitore entrerà di diritto nel “Taglio Sartoriale Worldwide”, vincendo la trasferta all’edizione americana di Identità New York 2014.
La scelta di aprire il progetto anche all’estero è una naturale conseguenza dell’andamento dei mercati negli ultimi anni. Accanto al consolidamento delle vendite in Italia, si affianca, infatti, per il Consorzio, un incremento dell’export pari al 7,53%, in un anno, come il 2012, caratterizzato da una significativa contrazione dei consumi causata dalla crisi internazionale.
Proprio la crisi internazionale deve essere, ed è per il Consorzio, la spinta a raddoppiare gli sforzi per tutelare il vero Made in Italy nel mondo, rafforzando la consapevolezza nel consumatore del valore dei prodotti originali rispetto a certe sofisticazioni che vengono loro proposte. Il successo del settore agroalimentare italiano risiede proprio nella grande qualità dei prodotti certificati, nelle Dop - come il Grana Padano - sottoposte a severi e rigorosi controlli per garantirne l’eccellenza; quella stessa eccellenza che viene riconosciuta e apprezzata dai più importanti chef italiani e internazionali che utilizzano Grana Padano nelle loro ricette.

«Il problema delle frodi alimentari nel mondo - dichiara
Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio tutela Grana Padano - è una nota dolente in particolar modo per l’Italia in quanto esportatrice di prodotti di altissima qualità troppo spesso imitati e contraffatti e che rappresentano, a oggi, uno dei pochi settori ancora in grado di resistere alla crisi. Iniziative come quelle portate avanti dal Consorzio, con convinzione e fiducia, sono atte a informare il consumatore internazionale e a offrirgli la possibilità di operare scelte consapevoli, indirizzandolo verso alimenti sicuri e di qualità».
Heinz Beck, Carlo Cracco, Chicco e Bobo Cerea, Davide Oldani, Davide Scabin, Lorenzo Cogo, Nicola Portinari e Niko Romito sono gli chef del Taglio Sartoriale che, quest’anno, erano presenti sul palco di Identità Golose.