Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:30 | 104802 articoli pubblicati

L'altro Vissani cambia Capri Territorio e innovazione in piazzetta

Il nuovo locale di Gianfranco Vissani, gestito dal figlio Luca, affianca alla ristorazione un servizio di take away e una piccola ricercata gastronomia. Nel regno del lusso, semplicità e rigore

di Alberto Lupini
direttore
 
26 giugno 2013 | 18:24

L'altro Vissani cambia Capri Territorio e innovazione in piazzetta

Il nuovo locale di Gianfranco Vissani, gestito dal figlio Luca, affianca alla ristorazione un servizio di take away e una piccola ricercata gastronomia. Nel regno del lusso, semplicità e rigore

di Alberto Lupini
direttore
26 giugno 2013 | 18:24
 



Gusto e Semplicita! Queste le parole "chiavi" con cui da un paio di giorni si presenta sul nuovo sito web L'Altro Vissani Capri, il locale che da qualche mese sta cambiando l'isola e il suo modo, a volte un po' troppo tradizionale, di andare al ristorante.  Territorio e innovazione di famiglia, questa la sintesi del nuovo ristorante in cui Luca Vissani (nella foto) sta sperimentando con successo la sua idea di ristorazione fresca, agile, ma fermamente ancorata alla qualità. Un modo per mettere insieme il rigore e la creativa dell'istrionico papà Gianfranco, con una proposta capace di ribaltare schemi che a Capri si poggiano per lo più sul lusso, spesso ostentato.

Ecco allora nello storico "Settanni", venti metri dalla pizzatta più famosa del mondo, una cinquantina di coperti con splendida vista sul golfo, un arredo moderno e sobrio, che ispira voglia di convivialità e serenità. Niente a che fare con molti locali della zona dove l'attenzione è sull'apparire. E alla sostanza ci pensa uno staff ben rodato che ha il suo perno nel giovane cuoco Gennaro Amitrano, di Termini di Massa Lubrense, cresciuto però alla scuola del ristorante di Baschi con il grande Gianfranco nazionale. «Per questa mia nuova avventura - racconta lo star schef televisivo - ho studiato un menu intitolato La Memoria del Gusto, che è un omaggio ai prodotti del territorio campano e ai sapori del Mediterraneo, secondo la tradizione ormai consolidata dell'utilizzo di prodotti a chilometro zero».

Il menu è tutto di Vissani (che ha lasciato una sagoma della sua grande mano rossa come simbolo): dai moscardini alla Luciana ai rigatoni cacio e pepe. Qualità delle materie prime e ricerca ma con prezzi contenuti (45 € vibi esclusi per il menu degustazione). Di altisso livello la carta dei vini (molti i campani) affidata alla gestione di un sommelier ventenne ma molto sicuro del fatto suo, Mario Vitiello, che irrobistisce la squadra dei campani in prima linea che sono coordinati, oltre che da Luca Vissani, dal maitre Michele Rana e dalla restaurant manager Monica Scrimieri. Luca VissaniL'equipe è del resto una delle armi segrete de L'Altro Vissani... tutti i ragazzi del locale sembrano motivati e impegnati per tenere alta la bandiera di un nome importante della ristorazione italiana che vuole giocare fino in fondo la sua sfida isolana.

Ma L'altro Vissani non è solo ristorante. E in questo sta un'altra delle novità del locale. Ha una picocla gastronomia dove è possibile acquistare i prodotti campani ed internazionali d'eccellenza, c'è un sushi take-away da cui si si può anche rifornire per consumazioni sulle barche o in casa, dove il pesce la fa da padrone, ma insieme alla frutta.

E in più, tutti i giorni, dale 12 alle 15 il locale propone ToGo un pranzo ricco… per tutti i palati… veloce e coinvolgente come vuole essere lo spirito caprese affinchè gli ospiti possano godersi anche tutte le meraviglie dell’isola. Una proposta dello chef che cambia in base alla disponbilità di prodotti freschi. 


L'Altro Vissani Capri
via Longano, 3 - 80073 Capri (Na)
Tel 081 18990575
info@laltrovissanicapri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Pavoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Pavoni

Di Marco
Italmill