Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 09:24 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Addio all'amico Fiorenzo Barindelli Una vita spesa in nome dell'arte

Barindelli da tempo collaborava con Italia a Tavola per il progetto di promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea nell'ambito della ristorazione. Era nato in Brianza, a Cesano Maderno, il 29 febbraio 1952

 
06 dicembre 2013 | 12:35

Addio all'amico Fiorenzo Barindelli Una vita spesa in nome dell'arte

Barindelli da tempo collaborava con Italia a Tavola per il progetto di promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea nell'ambito della ristorazione. Era nato in Brianza, a Cesano Maderno, il 29 febbraio 1952

06 dicembre 2013 | 12:35
 

L'architetto e artista Fiorenzo Barindelli (nella foto) ci ha lasciati questa notte (tra il 5 e il 6 dicembre) all'età di 61 anni. Italia a Tavola perde un grande amico, che da qualche anno collaborava con la nostra testata per la promozione dell’arte in relazione al mondo della ristorazione. Aveva contribuito, in particolare, all’avvio del progetto “1000 Artisti a Tavola”, con il quale Italia a Tavola intende dare un nuovo valore all’enogastronomia italiana attraverso l’arte contemporanea: un modo per puntare, oltre che sulla qualità, sulla territorialità e sulla sicurezza alimentare, anche su una crescita a livello culturale che dia soddisfazione alle imprese e ai consumatori. Tuttora sul quotidiano www.italiaatavola.net, nella sezione dedicata, vengono pubblicati, uno al giorno, i dipinti raccolti proprio da Barindelli nel 2012 nella mostra “1000 Artisti a Palazzo”, una collettiva di artisti internazionali curata da Luciano Caramel che rappresenta una delle più complete vetrine dell'arte contemporanea. Altra collaborazione è stata quella per l'attivazione delle rubrica Tiramisù con la collaborazione dei più importanti vignettisti italiani coordinati da Giovanni Beduschi.
Ai familiari di Fiorenzo e alla cara amica Ketty Magni che lo ha accompagnato nel difficile percorso di sofferenza di questi ultimi mesi, che non ha mai intaccato la sua voglia di fare e la sua creatività, le più fraterne condoglianze da parte di Italia a Tavola.

Fiorenzo BarindelliChi era Fiorenzo Barindelli
Fiorenzo Barindelli nasce a Cesano Maderno, in Brianza, il 29 febbraio 1952. Architetto, artista, e noto collezionista da “Guinness” di orologi Swatch, dipinge le sue prime opere ad olio negli anni’70, stimolato dall’amicizia con il pittore Roberto Villa. Nel 2005 apre “Open Art Studio”, un laboratorio creativo dove si dedica alla ricerca ed all’esecuzione delle proprie opere. Prosegue il percorso della “Optical Art”, intrapreso da maestri come Vasarely, dove giocose geometrie sublimate dall’estasi del colore riempiono, seguendo precise architetture, le tele che sembrano dotate di una propria luminosità. Nel corso degli anni, sviluppa una riconosciuta attività artistica internazionale.

Nel 2007 partecipa alla 52ª edizione della Biennale di Venezia, in eventi collaterali. Sempre nel corso dello stesso anno, effettua un’importante personale presso la sede UBS di Manno-Lugano, e espone presso la CVB Gallery di New York. La pubblicazione “Shanghai Artist” gli dedica un servizio, ed è inserito nel “Catalogo d’Arte Moderna” edito da Giorgio Mondadori, appare sull’Art Diary International e nell’Enciclopedia d’Arte Italiana.

Le sue opere sono state esposte in mostre collettive ad Abu-Dhabi, Basilea, Buenos Aires, Bolzano, Copenaghen, Dubai, Firenze, Kuala-Lampur, Helsinki, Istanbul, Madrid, Milano, Montevideo, Napoli, Pechino, Roma ed in molte altre città. È presente nel museo civico “Parisi Valle” di Maccagno (Va). Nel 2010, una sua opera è collocata nell’Art Hotel Navigli di Milano, in una prestigiosa collezione di dipinti e sculture di arte contemporanea, che ne impreziosisce gli ambienti.

Premi e riconoscimenti
Nel 2008 è stato selezionato al Concorso Internazione di Seetal (CH) tra 2.612 opere provenienti da 39 Paesi. Nel 2009 ha vinto il Premio della Critica al Festival Internazionale dell’Arte di Roma. Nell’aprile 2010 gli è stato conferito il diploma d’onore (1° dei non figurativi); alla Biennale Internazionale di Asolo. Nel mese di giugno gli viene assegnato il secondo posto dei non figurativi, al concorso “Il Segno” Galleria Zamenhof di Milano. A novembre si aggiudica il 3° posto (1° dei non figurativi) al 10° Premio Internazionale d’Arte Città di Novara. A dicembre viene invitato al Premio Internazionale D’Arte Città di Spoleto come artista scelto. L’evento si è svolto nel luglio 2011.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Electrolux
Molino Pasini
Valverde

Siggi
Electrolux
Molino Pasini

Valverde
Sartori
Nomacorc Vinventions